Caldo record, weekend da bollino rosso

Weekend ‘di fuoco’ con il bollino rosso del ministero della Salute che indica un’emergenza caldo con alto livello di rischio per  la popolazione, in particolare per persone con problemi di salute o anziani, in dieci città. Sabato, in particolare, l’allarme è scattato per Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Torino, mentre domenica riguarderà Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara.

A San Benedetto del Tronto nel weekend cieli in  prevalenza sereni o poco nuvolosi. La temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4400 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest. Mare poco mosso.

Per fronteggiare l’afa e il caldo, il ministero fornisce una serie di consigli, in primis quello di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde (dalle 11 alle 18). Si suggerisce poi di evitare le zone trafficate per il rischio ozono, di non svolgere attività fisica intensa all’aperto e di utilizzare correttamente il condizionatore.

L’alimentazione, poi, sempre secondo le indicazioni del ministero della Salute, deve essere leggera ed è necessario bere molti liquidi (moderando bevande gassate o zuccherate, tè e caffè). Attenzione, inoltre, alle eventuali terapie farmacologiche che potrebbero dover essere modificate. Infine importante è la giusta conservazione dei farmaci.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Sciuscià e altre storie", Michele Placido alla Fortezza medievale

Articolo Successivo

Un bando da 60.000 per realizzare colonnine per la ricarica elettrica