VIDEO – Le befane si lanciano dal Torrione portando doni ai bimbi sambenedettesi

La befana

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La befana è arrivata. E secondo il più tradizionale dei riti sambenedettesi, la liturgia vuole che l’atletica nonnina si cali dall’alto per raggiungere i suoi piccoli e emozionati fan, che trattengono il respiro mentre lei volteggia in volo tra le mura del vecchio incassato.

 

La tradizione si ripete e le emozioni di grandi e bimbi si riaccendono ogni volta che la Befana si lancia dal Torrione per planare sul palco allestito in piazza Sacconi. E, una volta atterrata, raccoglie intorno a sé i piccoli per lasciare loro i suoi regali.
Anche quest’anno tre befane, precedute da un elfo, si sono lanciate alle 17,30 dalla torre più caratteristica della città, nel cuore del Paese Alto.
La piazza gremita, con più di duecento persone, è stata accolta dal sindaco Pasqualino Piunti, dagli assessori al Bilancio Andrea Traini e alle politiche sociali Emanuela Carboni, insieme alla consigliera Mariadele Girolami.
Il sindaco ha sottolineato “l’importanza della suggestiva usanza e della sua altrettanto emozionante location naturale, il Paese Alto”. L’associazione La Rocca, che ha curato l’evento, incassa un bel successo.
Tanti i piccoli presenti che le tre befane hanno distribuito ai piccoli. Tra la meraviglia e la suggestione dei bimbi di fronte alla vecchietta più attesa e amata del Natale.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

“Equilibrio e movimento per la salute” ad Ascoli si parte giovedì 9

Articolo Successivo

Un incontro sui rischi di contaminazione della scena del crimine