Via San Giacomo diventa pedonale, ma solo di sera

 SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un esperimento estivo. Cosa? la pedonalizzazione serale di via San Giacomo, la strada che collega il confine nord della Riserva Regionale Sentina al lungomare di Porto d’Ascoli.  La giunta comunale ha stabilito di istituire l’area pedonale in via San Giacomo nel tratto compreso tra via A. da Brescia a Via W. Frau, da martedì 18 luglio al 31 agosto, tutti i giorni escluso il lunedì, dalle ore 20 all’una. Il lunedì sarà regolarmente trafficabile perché nelle limitrofe via dei Laureati e del Mare si svolge il mercatino a settimane alterne.

Via San Giacomo è strada regolamentata a senso unico di marcia con stalli di sosta in ambedue i lati, lungo la via insistono numerosi hotel e strutture ricettive turistiche. Viste le ridotte dimensioni della carreggiata stradale e la mancanza di marciapiedi risulta difficoltoso il transito dei pedoni e delle biciclette. Durante la stagione estiva, in particolar modo nelle ore serali, aumenta sensibilmente il numero dei pedoni e velocipedi.

In pratica, di sera c’è necessità di dare spazio a chi va a piedi o in sella alla due pedali. Ed ecco servita la chiusura al traffico. Coloro che vorranno utilizzare l’automobile dovranno prendere via Colleoni. 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Piazza del Popolo campeggia sulle pagine del Corriere della Sera

Articolo Successivo

Polemiche pini tagliati, "La giunta Gaspari approvò la ciclabile, io contrario a quel tracciato"