Via dei Bastioni, una strada da mettere in sicurezza

via dei bastioni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Via dei Bastioni va messa in sicurezza. Lo smottamento del terreno anni fa ha provocato un crollo del muro di contenimento, ma la situazione, da allora, non è stata sistemata.

La strada sottostante Piazza Sacconi e la Torre dei Gualtieri veniva interdetta cinque anni fa, a seguito di forti piogge, che danneggiavano la tenuta del muro di contenimento. Nel marzo 2015 si parlava per la prima volta di un vero e proprio smottamento del terreno, e veniva posizionato uno spartitraffico a metà carreggiata, per una lunghezza di circa 90 metri, fino all’incrocio con Via Forte.

Passano ancora tre anni: nel corso di un’assemblea pubblica del 2018, gli amministratori comunali dichiarano che per la messa in sicurezza è necessario aspettare il bilancio dell’anno successivo. Ma quest’opera, assolutamente necessaria, non è stata inserita in nessuno degli ultimi programmi di opere pubbliche.

Oggi il degrado si è impadronito di questa porzione di strada, dentro la quale sono stati riversate bottiglie e rifiuti di ogni genere. Oltre a ciò, è anche evidente che altri detriti di muro vi sono caduti. Il poggio sovrastante, pertanto, dovrebbe essere esaminato da una commissione tecnica, per capire se sia necessario trovare finanziamenti da investire in una messa a norma generale.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Prefettura e Camera di Commercio a tutela del territorio con una piattaforma informatica per scongiurare fenomeni di illegalita'

Articolo Successivo

Coronavirus, nuova giornata senza nessun nuovo positivo