Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Venarotta, finanziati sette interventi per le attività del territorio
A seguito del bando “FARE IMPRESA”, promosso dal Comune di Venarotta, finalizzato alla crescita delle attività sul territorio, attraverso percorsi di realizzazione di nuove imprese o attraverso il potenziamento o l’ampliamento di imprese già attive, sono stati finanziati 7 interventi per un totale di 20.000 euro. L’obiettivo del finanziamento è stato quello di far crescere il tessuto di attività operanti nel Comune di Venarotta favorendo iniziative che possano avere una propria sostenibilità e incentivare l’economia locale. Tale misura fa seguito ai Venaticket: iniziativa che ha permesso di quintuplicare le somme spese nelle attività locali aderenti per un totale di 25.000 euro,incentivando e sostenendo il tessuto commerciale cittadino nella ripartenza a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Le misure hanno, pertanto, permesso di investire sul territorio 45.000 euro.
Le nuove attività già avviate o che saranno avviate nel corso dell’anno sono le seguenti:
- Tartufo del Poggio – coltivazione e lavorazione tartufo
- Villa la passione – apertura b&b
- Biondi Franca – apertura b&b
Le imprese esistenti oggetto di ampliamento sono le seguenti:
- Azienda agricola Ororosso – coltivazione canapa
- Azienda agricola Piemonte -colture idroponiche
- Zenith Viaggi – percorsi enogastronomici a Venarotta
- Società agricola Vallemona – realizzazione caseificio
“Tutti i beneficiari del bando sono informati e pertanto potranno realizzare il proprio progetto con questo piccolo contributo del Comune.Concessi, sempre tramite evidenza pubblica, dei corsi professionali (5 corsi brevi ed un master) che i beneficiari stanno portando avanti al fine di potenziare la propria formazione rispetto al mondo del turismo.Turismo, agricoltura e innovazione sono stati i principi cardine di questa iniziativa che speriamo di poter ripetere o emulare nei prossimi periodi. Purtroppo nessuno ha risposto al bando per poter usufruire di un contributo relativo all’apertura di un’edicola: ci spiace perché si tratta di un servizio importante per un piccolo Comune come il nostro e occorrerà trovare altre soluzione ritenendo questo aspetto davvero critico” ha detto il sindaco Fabio Salvi.
“Ricordiamo infine, che nel corso dell’anno 2021 è nato realizzato il primo sito di promozione turistica del territorio di Venarotta (https://venarottaturismo.it/) che offre a tutte le imprese la possibilità di essere inserite gratuitamente, a tutti gli operatori turistici di creare e promuovere le proprie “esperienze” e a tutti i cittadini di raccontare la propria “storia” o segnalare una “news”. Tale strumento ha mosso i primi passi e sarà fulcro di necessari sviluppi futuri grazie al coinvolgimento degli attori locali.” conclude.
Lascia un commento