Il 18 gennaio la sfilata delle maschere storiche dei carnevali italiani
Valtesino, torna la nebbia e sparisce la strada
VALTESINO – Quella di Domenica è stata una serata di nebbia fitta nel tratto di strada tra Santa Maria Goretti e Grottammare. Una condizione climatica avversa che ha causato disagi alla viabilità ordinaria. La mancanza di adeguata segnaletica stradale sia a terra che ai lati della carreggiata, ha creato non pochi problemi agli automobilisti. Diverse le automobili improvvisamente circolanti nella carreggiata opposta, con conseguente pericolo per i mezzi che procedevano nel lato opposto di direzione. Ad aiutare i conducenti solo le intermittenti luci natalizie delle poche case che si incontrano nel tragitto e le luci delle insegne dei bar e delle attività chiuse.
Quello della segnaletica stradale assente o compromessa è un problema che sulle strade del Piceno si segnala da molto tempo. Nonostante molti annunci e proclami, la situazione della viabilità dell’entroterra resta sempre di semi abbandono. Un degrado che si aggiunge a quella dei “rattoppi” di asfalto, fondi dissestati, vegetazione sporgente dalla banchina e alle strade chiuse da molto tempo e ancora in attesa di lavori.
Il comma n.1 dell’articolo 40 del codice della strada afferma che “i segnali orizzontali, tracciati sulla strada, servono per regolare la circolazione, per guidare gli utenti e per fornire prescrizioni od utili indicazioni per particolari comportamenti da seguire“. Nonostante ciò, in mancanza di essi e in circostanza di sinistro, il legislatore ha confermato che non c’è responsabilità da parte dei Comuni attraversati dalla strada. Gli enti locali devono garantire l’assenza di insidie e/o ostacoli nascosti o imprevedibili. In mancanza di segnaletica, gli automobilisti devono fare sempre riferimento alle norme del codice della strada.
Lascia un commento