Un’ondata di podisti per la 34°edizione della Maratonina di Centobuchi
Puntuale come sempre nel mese di febbraio, l’AVIS Monteprandone-Podistica Centobuchi ha archiviato con successo la 34°edizione della Maratonina di Centobuchi, mantenendo sempre più viva una tradizione ormai consolidata.
Sono stati 600 i podisti al via, suddivisi tra la mezza maratona (21,097 chilometri), la non competitiva cronometrata (11 chilometri) e la camminata ludico-motoria (3 chilometri), a dimostrazione di un evento che continua a riscuotere grande partecipazione e apprezzamento nel panorama podistico marchigiano ed extra-regionale, inserito nel Grand Prix Strada FIDAL Marche e nei circuiti Piceni & Pretuzi e CRM-Criterium Marchigiano.
Tra i 600 partecipanti non poteva mancare il testimonial dell’evento, l’ex azzurro della maratona Denis Curzi, da sempre legato con grande affetto alla manifestazione di casa e anche ai colori sociali dell’AVIS Monteprandone-Podistica Centobuchi: “Correre è vita, fa bene al corpo e alla mente. I miei amici dell’AVIS Monteprandone-Podistica Centobuchi organizzano eventi con grande passione e vanno elogiati per quello che fanno. Io sono qui non solo per sostenerli, ma anche per ispirare i giovani, seguirli e trasmettere loro valori sani e autentici”.
Tra i podisti, un’altra presenza illustre: Mario Bollini, il 74enne atleta di Giulianova della Ecologica G che continua a scrivere pagine straordinarie della sua carriera sportiva, conosciuto per le 37 partecipazioni alla Maratona di New York e non ha voluto mancare a questo appuntamento con la manifestazione di Centobuchi.
Nell’albo d’oro della mezza maratona, terzo successo consecutivo ad appannaggio di Stefano Massimi dell’Atletica Vomano, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1.08’32”. Alle sue spalle, secondo posto per Fabio Sirocchi dell’ASA Atletica Ascoli in 1.11’36” mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Nicolò Di Gaetano dell’Asd Cologna Spiaggia in 1.13’25”.
Tra le donne ad arrivare per prima al traguardo è stata Minerva Strazzella dell’Atletica AVIS San Benedetto in 1.27’38”. Distacco minimo per la seconda classificata Marcella Mancini della Marà Avis Marathon in 1.27’45”. Terza classificata Giorgia Cilla in forza alla Porto San Giorgio Runners in 1.29’38”.
Tra i migliori nella non competitiva cronometrata Denis Curzi (AVIS Monteprandone-Podistica Centobuchi), Michelangelo D’Errico (Pretuzi Runners Teramo – 41’58”) e Gianmarco Di Gregorio (Marà Avis Marathon – 43’46”) al maschile così come per Matilde Marchetti (Collection Atletica Sambenedettese – 46’01”), Claudia Rodi Di Battista (AVIS Ascoli Marathon – 49’36”) e Rita Mascitti (49’56”).
La classifica per società ha premiato gli sforzi dell’Adriatico Team Polisportiva con 31 iscritti, a seguire la Porto San Giorgio Runners (27), il Gruppo Podistico AVIS Spinetoli Pagliare (17), l’Asd I Podisti di Nemo (13) e la Pretuzi Runners Teramo (13).
Alla presenza del sindaco di Monteprandone Sergio Loggi, del vice sindaco Christian Ficcadenti, dell’assessore allo sport Marco Ciabattoni dei consiglieri comunali Domenico Piunti (delega viabilità) e Matteo Spinozzi (delega mobilità sostenibile), del presidente dell’AVIS Monteprandone Marcello Fratini e del consigliere regionale FIDAL Marche Sergio Bambozzi, un altro successo si è aggiunto alla storia di questa manifestazione sempre più radicata nel territorio.
“Meglio di così non poteva andare, questo successo è una spinta in più per crescere nelle prossime edizioni. Grazie ai partecipanti, agli sponsor, all’amministrazione comunale, a tutti i volontari e ai componenti della nostra società podistica. Questo positivo riscontro è la prova del grande lavoro di squadra, curando ogni dettaglio con passione e dedizione. Un grande ringraziamento agli amici della Porto San Giorgio Runners e ai suoi pacers che, con la loro preziosa presenza, hanno fornito punti di riferimento fondamentali per gli atleti, permettendo loro di gestire al meglio il ritmo gara” hanno spiegato in una nota gli organizzatori capitanati da Mario Calvaresi.
Le classifiche sono disponibili sulla piattaforma ENDU a questo link Risultati – Maratonina di Centobuchi | ENDU
Lascia un commento