Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
Università marchigiane, solo l’UniCam aumenta gli iscritti
E’ boom per le iscrizioni all’università italiane ma non per gli atenei marchigiani. O perlomeno per tre su quattro. Secondo i dati riportati sul quotidiano La Repubblica, le nuove matricole sono state quest’anno + 12,295 portando il numero degli iscritti a 283.414.
Ma vediamo la situazione degli atenei marchigiani. L’università di Camerino (nella foto, la sede distaccata dell’UniCam sul lungomare di San Benedetto del Tronto) ha accresciuto il numero di matricole del 24% rispetto lo scorso anno. Un exploit preceduto solo dalle università di Foggia, Piemonte Orientale e Perugia che ha incrementato a sua volta del 42,3% gli iscritti.
Non è per così per gli altri atenei della regione. Se a Macerata c’è una diminuzione solo dello 0,4% l’ateneo di Urbino registra un calo del 2,8% di matricole. Peggio l’università delle Marche dove la diminuzione è del 4,2% piazzando l’ateneo di Ancona (che ha pure una sede a San Benedetto) in terzultima posizione in Italia prima di Tuscia (Viterbo) e Sannio (Benevento).
Bene anche i dati degli atenei abruzzesi. L’Aquila + 5,4%, Teramo + 7,1% e Chieti/Pescara + 13,6% . Quello di quest’anno è l’incremento più forte dal 2002.