“Un’assicurazione per risarcire i cittadini derubati”, proposta di Core a Piunti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Il Comune stipuli una polizza assicurativa per coprire i danni subiti dai cittadini a seguito di furti e scippi”. E’  l’appello che l’associazione “Punto Aiuto Cittadino” rivolge all’amministrazione comunale. Il presidente Elio Core ha  scritto una lettera al sindaco Pasqualino Piunti.

“I ripetuti furti che si verificano nella nostra città – scrive Core – e segnatamente nelle periferie di Porto D’Ascoli,  nonché le segnalazioni e lamentele che pervengono all’associazione “Punto Aiuto Cittadino”, pongono il problema del  risarcimento danni ai cittadini per furti subiti.

Molte sono le famiglie che lamentano i danni per furti di macchine, oro, denaro, vestiario, vetrine e porte rotte, ma anche
di aver subito lesioni fisiche e problemi psicologici che incidono sulle attività lavorative in termini economici, senza  alcun risarcimento alle vittime da parte di alcuno. Tutto questo è profondamente ingiusto in uno stato di diritto in cui la  proprietà privata e le famiglie sono tutelata dalla legge con la quale nessuno ha il diritto di saccheggiare le case o  aggredire le persone con danni anche fisici”.

La conclusione di Core: “Ciò premesso suggeriamo, come peraltro sembra abbiano fatto alcuni Comuni del nostro Paese, di  stipulare a carico dell’amministrazione comunale una polizza assicurativa per furti, in difesa dei cittadini. Non è  assolutamente tollerabile e civile che le famiglie debbano subire furti e disagi nell’assoluta indifferenza di tutti”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Raccolta olive, nelle Marche produzione in calo del 30%

Articolo Successivo

Tragedia a Comunanza, muore dopo essere finito in un silos