Una settimana con il 27° Convegno Fides Vita, nella tendopoli di viale dello Sport

La tendopoli del convegno Fides Vita

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 27° Convegno Fides Vita è iniziato oggi (domenica 29 ottobre) alle ore 10.30 con l’incontro con Nicolino Pompei, fondatore del movimento cattolico. Nel pomeriggio alle 18.00 don Gianni Croci, delegato Vescovile per la pastorale di San Benedetto del Tronto, celebra la Santa Messa e in serata, alle 21.15, si tiene la veglia eucaristica presieduta da don Franco Marchetti della diocesi di Ancona-Osimo. L’evento si svolge da domenica 29 ottobre a domenica 5 novembre nella tendopoli (foto) allestita in viale dello Sport. La provocazione tematica scelta quest’anno è “Mai un uomo ha parlato così… e non abbiamo mai visto nulla di simile”.

Martedì 31 ottobre, alle 21.15, appuntamento con la musica grazie a “Se tu non fossi qui”, un percorso di canti e parole durante il quale verranno presentati brani di cantautori e canzoni popolari che sottolineano il desiderio del cuore di ciascun uomo di incontrare una Presenza Eccezionale ovvero Gesù Cristo.

Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella di mercoledì 1° novembre. In mattinata, dopo la Santa Messa,  alle 11.30 si terrà con Barbara Braconi, di Fides Vita, grazie alla quale si avrà la possibilità di accostarsi alla figura di San Giovanni Bosco, alle sue opere e al suo carisma educativo. Alle 18.00, poi, vi sarà l’incontro-testimonianza con Padre Mussie Zerai. Padre Mussie, conosciuto anche con il nome di don Mosè, è l’instancabile angelo custode di migliaia di profughi che giungono dall’Africa in fuga da fame, guerre e violenze.

Venerdì 3 novembre, alle 21.15, sarà ospite del Convegno Lucio Brunelli, direttore giornalistico di TV2000 e di Radio InBlu, che verrà a portare la sua testimonianza di vaticanista e uomo di fede.

Il dottor Felice Achilli, primario di Cardiologia dell’ospedale San Gerardo di Monza, interverrà sabato 4 novembre, alle 18.00. Grazie a questo appuntamento si avrà l’opportunità di incontrare un uomo – la cui vita è stata segnata della perdita del figlio undicenne, Andrea, venuto a mancare a causa di un terribile incidente stradale – che non ha permesso alla morte e alla disperazione di avere l’ultima parola. Questo grazie ad una fede semplice e profonda che contraddistingue tutta la sua famiglia. A seguire il Santo Rosario e poi l’esplosione di gioia con la grande festa durante la quale si potrà consumare la cena in compagnia.

Il 27° Convegno Fides Vita si concluderà domenica 5 novembre. Dopo la Santa Messa, celebrata in mattinata alle 10, si terrà l’incontro con il giornalista e scrittore Mimmo Muolo, che interverrà sui grandi pontificati di Benedetto XVI e Francesco. Alle ore 18, infine, l’incontro di chiusura con i coniugi Betty ed Andrea Consorti di Fides Vita, che testimonieranno il guadagno e la bellezza del sì a Cristo nella propria vita.

Il Convegno ospiterà inoltre quattro mostre (aperte al pubblico dalle 10 alle 13, dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 23).

Una Presenza Eccezionale, che, ripercorrendo tratti evangelici, sottolinea la figura di Gesù e i suoi più importanti gesti ed insegnamenti. Una Vita per la Bellezza, dedicata al Maestro Antoni Gaudi, noto architetto spagnolo, e alla sua opera più importante ovvero la Cattedrale Sagrada Familia in Barcellona. Don Bosco è qui, sulla vita di Don Bosco, sulla sua umanità e sulla sua opera educativa. Le Apparizioni di Fatima, dedicata alle apparizioni e alla canonizzazione dei pastorelli.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Marrone che Passione" riaccende Arquata

Articolo Successivo

Incendio sulla montagna di Forcella: le fiamme alimentate dal forte vento