Prendono il via i Percorsi autunnali di arte e cultura nel Borgo Storico Seghetti Panichi
Una serata in ricordo di Lucio Battisti, con la partecipazione di Phil Palmer
Ospiti d’eccezione ad Ascoli. Lunedì 18 alle 21 all’Auditorium Neroni ci sarà l’evento “Canta Battisti”, tributo al grande cantautore ascolano nel suo 80° compleanno e nel 25° anno della sua scomparsa. Sul palco saliranno Phil Palmer, Bernardino Battisti, Ilaria Roscioli, Fabio Gricinella, Marco De Angelis, Valentina Manni e il “Canto libero”. La serata è organizzata dall’associazione “Il Portico di Padre Brown”, il Comune di Ascoli e Fondazione Carisap. Presenterà la serata il noto conduttore tv Massimo Giletti.
Phil Palmer dal 1980 inizia a collaborare con alcuni tra i più grandi artisti internazionali, tra cui Frank Zappa, Dire Straits, Pete Townshend, Gary Barlow, Joan Armatrading, Eric Clapton, Roger Daltrey, Amii Stewart, Andrew Ridgeley, Lisa Stansfield, Howard Jones, Ronan Keating, Duncan James, Skin, Geri Halliwell, Tina Turner, Wishbone Ash, Pet Shop Boys, Tears for Fears, George Michael, Bryan Adams, Robbie Williams, Melanie C. In Italia ha collaborato sopratutto con Renato Zero, Claudio Baglioni e Pino Daniele.
“L’idea è nata al Meeting di Rimini quando abbiamo organizzato una serata denominata Canta Battisti, in onore del cantautore intergenerazionale per eccellenza, le sue canzoni sono un patrimonio immenso per l’umanità. Grazie a Francesco Arpino, abbiamo avuto l’opportunità di avere qui Phil Palmer. Qualcuno ci ha detto se è veramente lui o la controfigura. Arpino ha scritto una canzone con il figlio di John Lennon, è una figura fantastica del panorama musicale. La carriera di Palmer è di eccellenza assoluta, tutti lo vogliono. E’ nata questo evento in una piccola città e per Ascoli è un evento molto importante. C’è grande umiltà in questi grandi, caratteristica essenziale delle persone importanti. Non è solo un musicista ma un’eccellenza della musica mondiale. Faremo un incontro sulla sua figura, perché lo merita tanto. Ci sarà Massimo Giletti, prossimo al ritorno in tv. E’ una serata tra amici che cantano insieme con grandi artisti” ha detto Pina Traini, presidente del “Portico di Padre Brown”.
“Io canterò le canzoni di Battisti insieme a Phil Palmer. E’ un onore suonare con lui, è un’occasione meravigliosa” ha detto Francesco Arpino
Lascia un commento