Una serata all’insegna della “gricia” al ristorante “Botteghe Francescane”
Serata divertente e interessante presso il ristorante “Botteghe Francescane” dove si è tenuta una serata dedicata ad una delle eccellenze della cucina italiana: la “gricia”. A cimentarsi ai fornelli è stato l’avvocato Giuseppe Falciani che ha preparato la famosa ricetta per gli ospiti della serata. Un evento che,secondo gli organizzatori, è destinato a ripetersi.
La pasta alla gricia è considerata l’antenata dell’altra famosa pasta (l’amatriciana). In questo caso non è previsto il sugo di pomodoro poiché la sua origine sarebbe addirittura antecedente alla sua importazione in Europa. Una pasta alla gricia fatta a regola d’arte deve risultare cremosa e saporita con il solo ausilio del formaggio e dell’acqua di cottura. Si possono utilizzare vari formati di pasta, come i bucatini o i tonnarelli.
“E’ stata una serata divertente e con tante persone. Il ristorante era pieno- dice Giuseppe Falciani- E’ stata una cosa clamorosa. Al di lkà del piatto di gricia, si è creato un bel clima tra gli ospiti, che era l’obiettivo della serata, portare le persone a stare bene e a divertirsi. E’ stata la cosa più importante. Penso che si possa rifare, mi hanno proposto un altro evento. L’idea c’è, io non sono un cuoco professionista, mi piace cucinare e ringrazio il personale che mi ha aiutato a cucinare. Per la metà di novembre mi hanno coinvolto per un’altra occasione, sempre ad un piatto tradizionale, unendolo con un secondo piatto, con un menù compatibile alla serata. E’ stato anche faticoso fisicamente, con le pentole con 2 kg di pasta ad ogni uscita”.
Lascia un commento