Un week end con gli eventi conclusivi di MarcheStorie
Si chiude il sipario sulla prima edizione di MArCHESTORIE. Questo sarà l’ultimo fine settimana di programmazione degli eventi negli affascinanti borghi marchigiani che ci porterà alla scoperta dei miti, delle leggende e delle tradizioni dei luoghi. Dal 16 al 19 settembre si succederanno rappresentazioni teatrali, percorsi escursionistici, laboratori che coinvolgeranno intensamente lo spettatore.
“Ho creduto molto in questo progetto – afferma l’assessore alla Cultura della Regione Marche, Giorgia Latini – perché penso che le nostre radici, la nostra identità, le nostre tradizioni popolari non debbano essere disperse ma anzi vadano trasmesse alle future generazioni quali segno di appartenenza ad una comunità. Voglio ringraziare i Comuni e tutte le associazioni che hanno contribuito al successo di questa prima edizione cogliendo in pieno non solo l’importanza culturale del tramandare, ma anche la grande opportunità di destagionalizzare l’offerta turistica attraverso l’indotto economico che ruota attorno al binomio inscindibile cultura/turismo.”
Ad Appignano protagonista sarà Lu Lemanò, figura ancestrale che lascia emergere le paure che caratterizzano ogni essere umano (16 settembre ore 17,30 e ore 18,30 – 17 settembre ore 18 e ore 21 – 18 settembre ore 16 e ore 18).
Nei territori dei Comuni di Force, Venarotta e Palmiano l’evento dal titolo “Costa dei Guai, il lato oscuro del Piceno” prevede un suggestivo percorso escursionistico che corre in parallelo alla cosiddetta strada “Costa dei Guai” che attraversa i tre Comuni. Lo spettatore sarà coinvolto in prima persona in un’esperienza di viaggio ottocentesca e nelle scorribande messe in scena da briganti dell’epoca (da venerdì 17 settembre a domenica 19, ore 17 e ore 17.30).
A Grottammare lo spettacolo “Esmeralda…Una storia di Grottammare” narrerà di una giovane schiava venduta al Sultano che si innamora perdutamente di questa fanciulla tanto da riportarla alla sua terra natìa (da giovedì 16 a sabato 18, ore 18,30 e ore 21,30).
Lascia un commento