Un week end all’insegna degli sbandieratori con la Tenzone Aurea 2017

ASCOLI PICENO –  Ascoli si appresta a diventare la capitale della bandiera con la Tenzone Aurea 2017, che si terrà dal 8 al 10 settembre. Un week end tra sfide con squadre di musici e sbandieratori provenienti da tutta Italia.

“E’ una grande kermesse per la città e significativo per i numeri in gioco” dice il sindaco Guido Castelli, “Ci saranno 1400 ospiti con tutto il sistema dell’accoglienza  che sarà impegnato totalmente.Ci sarà anche una cerimonia di apertura importante per l ‘evento con la Compagnia dei Folli e che si terrà in Piazza del Popolo. Metteremo in atto anche le nuove misure di sicurezza introdotte dal ministro Minniti, mentre  L’Onorevole Realacci presidente della Commissione Ambiente della Camera, sta lavorando ad una legge sulle rievocazioni storiche per poter ottenere  dei finanziamenti”

Luca Marcucci della Fisb ricorda che “Ascoli si è dimostrata subito all altezza della situazione e anche per la Fisb saranno giorni intensi. 1200 persone assisteranno alle gare e al momento sta andando tutto a gonfie vele.   Ci saranno squadre provenienti da Emilia Romagna, Puglia Campania, Marche e Toscana”.

La manifestazione ha  il sostegno della Camera di Commercio e il presidente Gino Sabatini aggiunge che  “Da anni sosteniamo gli eventi della Quintana e quest’anno abbiamo cercato di valorizzare l’aspetto commerciale, culturale e turistico della Tenzone per far sì che il centro storico possa essere maggiormente valorizzato in modo che ci possa essere un ritorno per la città in termini economici. Ci tenevamo perché i Sestieri sono il cuore pulsante della città”. L’assessore allo Sport Massimiliano Brugni ritiene che  “In molti ci stanno dando una mano per dare risalto alla manifestazione e cerchiamo di renderla appetibile per chi sarà presente. Il ritorno di immagine sarà importante per tutti e c’è davvero un bel clima”

I Sestieri sono molto felici di lavorare per la città grazie al volontariato  definito da loro “Spesso piacevolmente faticosa ma che ci porta sempre grande soddisfazione”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al Museo Archeologico Statale di Ascoli presentazione del libro "Imhotep"

Articolo Successivo

James Senese a San Benedetto: "Finché potrò, suonerò ogni giorno della mia vita"