Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
Un videoclip musicale per promuovere Ascoli
Un videoclip musicale per promuovere la città di Ascoli.
L’idea di Tina Nepi della Miniera delle Arti ieri è diventata realtà. Grazie alla collaborazione con la coreografa di fama internazionale, Macia Del Prete, infatti, è stato girato un video con protagonisti tredici alunni della scuola di danza della Miniera delle Arti. Le rue e le piazze del centro storico sono state animate dalle musiche di Dario Faini e dalle coreografie dei ballerini in jeans e camicia bianca. Poi tutti al Lorenz Cafè per la conferenza stampa di presentazione del lavoro. Presente anche il sindaco Guido Castelli che si è complimentato per l’idea.
‘Il video – ha sottolineato Tina Nepi – verrà regalato all’amministrazione comunale per essere poi utilizzato nei vari canali istituzionali, ma anche per tutto ciò che possa promuovere il territorio Piceno. L’idea era nata già prima degli eventi sismici del 24 agosto e voleva mostrare anche gli angoli meno conosciuti del nostro centro. Poi però abbiamo deciso di girare nelle piazze principali per far vedere che Ascoli è viva e pronta a ricominciare. Quindi abbiamo girato il Piazza del Popolo, in Piazza Arringo, al Chiostro di San Francesco, in Piazza Ventidio Basso, in una tipica rua e poi in Pinacoteca. Grazie a tutti’.
Soddisfatta anche Macia Del Prete reduce dai successi ottenuti con i video realizzati per la cantante Emma Marrone. ‘Ho collaborato con piacere a questo progetto – ha ammesso – abbiamo fatto solo quattro incontri alla Miniera delle Arti e i ragazzi sono stati bravissimi. Non era facile ballare nei luoghi che di solito si usano per passeggiare o incontrare gli amici. Ho notato una città ancora molto ‘silenziosa’ che si vede quanto soprattutto gli anziani abbiano sofferto in questi mesi, ma dall’altra parte i ragazzi sono stati invece pieni di entusiasmo e molto propositivi. Siamo soddisfatti del lavoro e ringrazio gli operatori Alessandro Marconi e Valerio Vitali, ascolani anche loro, che mi hanno seguito in questo lavoro. Sarà un videoclip bellissimo’.
E anche il sindaco Castelli ha ringraziato per questa produzione. ‘Tina Nepi – ha ammesso – è un vulcano di idee e di progetti, ma poi trova anche i mezzi e le professionalità per realizzarli. Complimenti davvero anche per aver coinvolto Macia che è sicuramente una delle coreografe più apprezzate del momento. Ascoli ha bisogno di questa vivacità. Il videoclip sarà certamente bellissimo e lo utilizzeremo sicuramente nei canali istituzionali, ma se vorrete magari anche durante la diretta della Quintana per proporre qualcosa di nuovo. Grazie di cuore’.