Un programma di iniziative in onore degli italiani di Istria e Dalmazia vittime dell’eccidio delle foibe
Un programma di iniziative in onore degli italiani di Istria e Dalmazia vittime dell’eccidio delle foibe. È quello organizzato dal Comune di Ascoli insieme all’associazione Unione degli Istriani in occasione del Giorno del Ricordo e intitolato anche quest’anno ‘Il Ricordo non cade’. Il Comune di Ascoli ogni anno ha organizzato una serie di iniziative per ricordare una pagina buia della storia contemporanea italiana, riportata alla luce, in particolare, con l’approvazione della legge 92/2004 istitutiva del Giorno del Ricordo.
‘Il Ricordo non cade’, giunto alla quarta edizione e curato anche quest’anno dai consiglieri comunali Patrizia Petracci ed Emidio Premici, è uno degli eventi frutto del protocollo firmato nel 2022 da Palazzo Arengo con l’Unione degli Istriani, rappresentata nelle Marche da Emanuele Piloni. Il primo appuntamento è per sabato 10 febbraio alle ore 8.30, quando alla presenza delle autorità civili, religiose e militari ci sarà la commemorazione presso il largo ‘Martiri delle Foibe’ a Monticelli, con la deposizione della corona di fiori, il suono del silenzio da parte della Fanfara dei Bersaglieri e la lettura di un estratto del libro ’10 febbraio: dalle foibe all’esodo’ del Senatore Roberto Menia, promotore della legge 92/2004.
Considerato il clima carnascialesco, il programma si concluderà domenica 17 marzo, con il convegno (inizio ore 17) nella Sala della Ragione di palazzo dei Capitani che vedrà ospite il noto giornalista e reporter di guerra Fausto Biroslavo per la presentazione del libro ‘Verità infoibate’. Nella stessa occasione, infine, verrà inaugurata la mostra ‘Goli Otok-L’isola degli orrori’ che sarà esposta per una settimana in sala Massy.
Lascia un commento