Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Un evento dedicato al libro “La mia parola contro la sua” della magistrata Paola Di Nicola
Si terrà giovedì 21 luglio alle ore 18,00, nella suggestiva cornice di Santa Maria della Rocca, l’incontro con l’autrice e Magistrata Paola Di Nicola Travaglini sul libro “La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio”, promosso ed organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno con la collaborazione del Comune di Offida e dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno.
Paola Di Nicola, nata proprio a Offida, è entrata in magistratura nel 1994 e dal 2010 è Giudice del Tribunale penale di Roma dove si è occupata di criminalità organizzata e di violenza contro le donne; molte sue sentenze pubblicate su riviste giuridiche e una, in materia di prostituzione minorile (in cui ha risarcito la vittima di 16 anni con libri sul pensiero e la storia delle donne) è diventata uno spettacolo teatrale rappresentato in molte scuole. Dal luglio 2020 è consulente giuridica della Commissione Parlamentare di inchiesta sul Femminicidio e su ogni altra forma di violenza contro le donne. Proprio dal suo punto di vista di Magistrato impegnato in prima linea contro la violenza sulle donne, l’autrice ha indagato gli stereotipi di genere che ancora condizionano la nostra società e a volte anche le aule dei Tribunali.
Il Comitato Pari Opportunità tiene a ringraziare il Comune di Offida, la Cantina Ciù Ciù, che offrirà ai presenti un aperitivo sicuramente gradito, la merlettaia Rita Cocci, che donerà alla Magistrata un suo prezioso lavoro e le attività commerciali di Offida: Fior di Farina, Cartolibreria Petrocchi, Residenza Aurea, Osteria Cantina Offida e Amor di Gelato. Il loro contributo a sostegno del Comitato Pari Opportunità non è solo indispensabile per la buona riuscita dell’evento, ma anche unico nel suo genere in una giusta combinazione di creatività, professionalità e testimonianza di una mutata e più forte sensibilità nei confronti del tema del pregiudizio di genere.
Lascia un commento