Un 2024 da protagonista per AP Events: eventi, progetti e nuove sfide per i giovani ascolani
Si è concluso un anno ricco di successi per Ap Events APS , che ha vissuto un 2024 davvero esplosivo, contraddistinto da decine di eventi, collaborazioni e progetti che hanno coinvolto centinaia di giovani del nostro territorio, aprendo la strada a nuove iniziative da promuovere nel corso del prossimo anno ormai alle porte.
Tracciando un bilancio di questi ultimi 12 mesi, il primo pensiero va all’organizzazione del Capodanno in Piazza 2023, seguito dal concerto gospel dei Sherrita Duran con Gospel Show l’1 gennaio, un doppio evento che ha sancito l’inizio di un 2024 all’insegna dei giovani.
Pensando alle nuove generazioni, l’associazione ha promosso numeri incontri dedicati al dialogo e alla condivisione, come nel caso di “Orientamento – le tue scelte – il tuo futuro”, in collaborazione con il progetto R3 Monticelli, volti a offrire ai più giovani strumenti concreti per la loro crescita professionale e personale. Un focus particolare è stato posto sulla formazione: grazie alla sinergia con la Croce Verde di Ascoli Piceno, abbiamo tenuto un incontro dedicato al primo soccorso, un’occasione fondamentale per sensibilizzare e formare i giovani su tematiche importanti ed estremamente attuali.
Il 2024 ha assistito anche al ritorno di “All-in tutti in maschera”, un evento che lo scorso 12 febbraio ha visto le associazioni del territorio unire le forze in Piazza del Popolo per una serata di divertimento e valorizzazione dei talenti artistici made in Ascoli.
Il progetto AP Events, però, non si ferma solo alle cento torri. In questo senso, l’associazione ha lanciato ufficialmente Ap Events + e Ap Events in…, due progetti che hanno saputo coinvolgere gli associati fuorisede a Roma, Bologna e Ancona e residenti in tutti i comuni della provincia di Ascoli.
Una particolare attenzione è stata riservata al tema della solidarietà. Anche attraverso la giornata “AP Events dona”, abbiamo costantemente collaborato e con Avis e Avis Giovani sulla sensibilizzazione alla donazione del sangue e siamo stati al fianco dell’Aism in diverse iniziative benefiche.
Uno dei cardini del 2024 targato AP Events è stato rappresentato dal progetto Piceno Orienta Giovani, che grazie al coinvolgimento di associazioni, università, enti istituzionali e professionisti del settore sta offrendo consulenze professionali ai giovani del territorio per aiutarli a realizzare i propri sogni e progetti di vita.
Sulla scia del successo della precedente edizione, nel 2024 AP Events ha consolidato il proprio impegno a Folignano nell’ambito di Librarte 2024 e ad Ascoli con la Coppa Paolino Teodori, contribuendo anche alla logistica e alla comunicazione del raduno nazionale dei Bersaglieri del 5 maggio. In questa direzione va il prezioso contributo offerto nella realizzazione di eventi come l’Ap Events Cup 2024, il Festival delle Generazioni, e la Notte dei Colori organizzata in occasione del 70° anniversario della Quintana di Ascoli Piceno.
Non solo: instaurato nuove sinergie con associazioni del territorio, AP Events ha vissuto una vera e propria estate da protagonista. Da social partner di Confartigianato Mc-Ap-Fm e della 38a edizione di “Moda sotto le stelle” a partner di Ascoli Summer Festival, che grazie a Jam Session ha visto sul palco ospiti del calibro di Anna e Tony Effe, AP Events ha contribuito anche all’organizzazione del Silent Party promosso in occasione della Notte Bianca di Ascoli, partecipando come partner a Controvento, uno dei festival più importanti del centro Italia, organizzato da Mad Events. Confermata anche la partnership con Asculum Festival, che ha organizzato in collaborazione con noi il panel “Giovani e lavoro” con ospite il regista e produttore Iginio Straffi, così come la collaborazione con Agricultura insieme ai ragazzi del progetto Ap Events + Folignano, con una partnership importante con Mad Events e l’associazione Cuore Azzurro in occasione dell’evento “Moda sotto le stelle, il centro sfila”. E ancora: abbiamo avuto il piacere di realizzare un corto per la nostra città grazie al nostro associato Leonardo Stracci, mostrato poi in anteprima alla presentazione del libro “Ascoli Piceno. Luogo dell’anima” di Capponi Editore.
Un impegno costante sul piano dell’organizzazione eventi e della promozione sociale, capace di coinvolgere giovani e meno giovani attorno a tematiche di interesse e grande attualità. Lo conferma il successo della terza edizione di “Amore Senza Lividi”, con il Teatro dei Filarmonici sold out in occasione di una serata dedicata al contrasto di ogni forma di violenza.
Nel ringraziare amministrazioni comunali, enti e istituzioni coinvolti nelle iniziative promosse fin qui, AP Events guarda già al futuro. Il nuovo direttivo composto dal presidente Emidio Bollettini, dal vicepresidente Diego Migliarelli e da Manuel Carassai, Andrea Castelletti, Mattia Ciannavei, Michael Di Salvatore e Riccardo Di Matteo è entusiasta di annunciare il lancio del nuovo format Arustha Furia, che accenderà i prossimi venerdì d’inverno con serate interattive, originali e 100% Made in Ascoli, in un’autentica celebrazione del divertimento e dell’ascolanità. A partire dal 2025, in un locale di volta in volta diverso, daremo vita a eventi che stimoleranno la partecipazione attiva dei giovani e promuoveranno la creatività e la collaborazione tra tutti gli attori della città.
Inoltre, con la creazione di hub e infopoint attivi, il progetto Piceno Orienta Giovani proseguirà con l’obiettivo di coinvolgere ancora più ragazzi, invitandoli a fare sentire la loro voce e a costruire il proprio futuro.
Anche per Ap Events + e Ap Events in…, siamo pronti a lanciare un appello ai ragazzi del nostro territorio: partecipate, costruite insieme a noi il futuro che desiderate. Vogliamo continuare a promuovere la cultura, la solidarietà e la formazione, mettendo a disposizione di tutti opportunità di crescita e sviluppo sul piano umano e professionale.
Infine, stiamo pensando a un nuovo torneo di calcio con un format tutto nuovo, in un’iniziativa che unisca sport, divertimento e aggregazione tra le diverse realtà del territorio.
Ap Events APS continuerà a impegnarsi per il territorio, con l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra le diverse associazioni locali, creando occasioni di aggregazione e crescita per i giovani, affinché l’associazionismo diventi un punto di riferimento solido e inclusivo.
Lascia un commento