Arquata Potest: l’impegno dei volontari per vedere ricostruita la chiesa del Santo Patrono
Ultras 1898, tra raccolta fondi pro terremotati e questione stadio
Anche ieri i tifosi bianconeri hanno dato un grande supporto alla squadra. Abbiamo rivolto qualche domanda a uno degli esponenti del gruppo “Ultras 1898”, Gianni Luzi, per parlare della raccolta fondi pro terremotati e della questione stadio.
Gianni, come procede la raccolta fondi?
“Nella prima prima fase dell’emergenza abbiamo provveduto alla distribuzione dei beni. Abbiamo inoltre aperto un conto corrente dove confluiscono tutte le donazioni fatte dalle tifoserie d’Italia ed estere. In settimana abbiamo deciso di far versare sul conto aperto dalla società, con la quale siamo in stretta sinergia, la raccolta dei fondi di un imprenditore italiano nostro amico che è proprietario di diversi alberghi in Spagna, per una cifra di oltre 10.000 euro”.
Come è andata ieri la vendita delle maglie celebrative?
“Molto bene, sono andate quasi tutte a ruba. L’incasso sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto. Stiamo pensando di ripetere l’iniziativa per la partita in casa con il Vicenza”.
La tifoseria ascolana è stata encomiabile.
“Sì, c’è stata una grande collaborazione e partecipazione da parte di tutti, la nostra tifoseria da almeno due anni ha fatto un salto di qualità incredibile in tutti i sensi. Se permetti, un plauso speciale lo voglio fare ai ragazzi più giovani del nostro gruppo che sacrificano il loro tempo libero per portare avanti tante iniziative. Cito Alfredo, Simone, Marco, Tania, Marzia, Pietro, Matteo, Giovanni, Rinaldo, Maurizio, Daniele, e Francesco, senza diventare i tanti altri che ci sono vicini”.
Cosa pensa del discorso stadio?
“Non possiamo far finita di nulla. Dati alla mano, abbiamo perso almeno mille persone in curva, ai lati la Sud presentava ampi spazi vuoti nonostante l’anello inferiore fosse chiuso. Dire che non ci sono problemi di stabilità, chiudere la parte inferiore perché possono cadere pezzi di cemento e far stazionare 500 persone davanti al chiosco bar per bere e vedere la partita sul pianerottolo è una situazione grottesca. Inutile prenderci in giro. Tante famiglie non sono venute allo stadio per paura dopo il sisma. Questa è una situazione d’emergenza che avevamo già evidenziato da due anni e purtroppo l’ultima tragedia del terremoto ha accentuato. Può durare al massimo fino a Natale. Credo che oltre all’aspetto primario della sicurezza, il fatto di avere tanta gente in un settore vicino al campo potrà essere di aiuto alla squadra”.
E qual è secondo lei una possibile soluzione?
“Abbiamo lottato affinché fossero fatte le valutazioni del caso sullo stadio, ora c’è una tribuna da 4000 posti coperti in costruzione, ci siamo confrontati sempre con Cardinaletti , con il sindaco e con l’assessore Brugni. Proprio quest’ultimo si è sempre dimostrato attento e disponibile per il sociale. Ritengo che la nuova tribuna deve essere necessariamente consegnata a dicembre come da contratto. Noi siamo pronti a trasferirci nel nuovo settore. Chiaramente a un patto che non può prescindere dalla parola data, sia dal presidente Bellini che dal sindaco Castelli”.
Ovvero?
“Che nel periodo in cui ci trasferiremo nel nuovo settore venga demolita e ricostruita la curva Sud. Quella è la nostra casa”.
Come vi muoverete?
“Abbiamo chiesto la settimana scorsa un incontro pubblico con Cardinaletti, Castelli e i responsabili della ditta costruttrice, nonché con Battista Faraotti. Quest’ultimo, con il quale ho parlato personale, ha dato la sua disponibilità ad occuparsi della vicenda e credo che in qualità di socio e di ascolano sia la persona giusta per farsi che gli impegni presi vengano mantenuti”.
grandi ragazzi grande gianni condottiero della sud
Abbiamo una tifoseria da serie A sempre con voi
Vogliamo la curva sud nuova
Gianni numero uno!!
Abbiamo una tifoseria da serie A, il merito è senz’altro degli ULTRAS 1898
gianni luzi number one
gli ultras sono la rovina del calcio
hai ragione lex77 il mondo ha bisogno di quelli come te, siamo pronti a seguire i tuoi consigli ti aspettiamo in curva. grazie di esistere.
Io vengo allo stadio e vado ai distinti. Non ho mai fatto parte di un gruppo ultras e ne vado fiero.
Lex77 coraggio puoi farcela prima o poi passa tranquillo
lex77 neanche io sono ultras e certe volte non la penso come loro ma non per questo li insulto hai scritto un post gettando fango su gente che sta aiutando in concreto i terremotati vergognati
ragazzi della curva continuate così tifo per il picchio e solidarietà
Bravissimi i nostri Grandi Tifosi, Orgogliosi di voi. Sempre ForzaAscoli.
grandissimi ultras!!onore a voi