Uilm, Bartomioli confermato segretario generale
Raffaele Baromioli confermato segretario generale della Uilm di Ascoli Piceno Questo l’esito del congresso dei metalmeccanici della Uil che si è tenuto all’hotel Villa Picena di Colli del Tronto con la presenza di Guglielmo Gambardella funzionario della Uilm Nazionale “Bisogna governare le transizioni in atto – ha illustrato Bartomioli nella sua relazione– La transizione ecologica deve avvenire attraverso un programma d’azione che tuteli le persone, salvaguardi il pianeta, proietti l’umanità verso una prosperità sostenibile.
“Gli aspetti green e digital sicuramente sono pienamente perseguiti sia a livello europeo che a livello nazionale e regionale, purtroppo non possiamo dire ancora la stessa cosa per quanto riguarda l’aspetto sociale e la riqualificazione e l’accompagnamento dei lavoratori. La transizione deve avere come obiettivo prioritario la tutela degli individui. Occorre avviare con assoluta urgenza politiche attive del lavoro che consentano di salvaguardare e adeguare le competenze e le professionalità di chi lavora garantendone l’occupazione con investimenti per nuove e rinnovate attività produttive anche in settori diversi”
“Siamo di fronte a processi complessi che non vanno affrontati con leggerezza e slogan, mentre le persone vedono aumentare i rischi di perdere occupazione ed entrare in una spirale di progressiva povertà. Occorre velocizzare gli investimenti produttivi, implementare politiche attive del lavoro, garantire un mix energetico efficiente che metta al riparo il paese da rischi.
La relazione del Segretario ha stimolato il dibattito; numerosi gli interventi dei delegati incentrati su diverse tematiche. Particolare rilevanza hanno avuto la crisi russo – ucraina e la sicurezza sul lavoro.
Nel suo intervento Guglielmo Gambardella funzionario Uilm Nazionale “Il tessuto industriale di Ascoli Piceno deve essere difeso e valorizzato.
“La politica industriale deve essere posta al centro delle iniziative del governo anche in ragione della futura transizione ambientale e digitale i cui riflessi sociale saranno seguiti attentamente dalla Uilm. È giunto il momento in cui istituzioni e parti sociali devono unirsi per assicurare il benessere delle future generazioni
Lascia un commento