Ucraina, Aguzzi: “Al momento non ci sono profughi in arrivo verso le Marche”

“Non ci sono profughi in arrivo verso la regione Marche ad oggi; chi sta entrando in Italia sono circa 2mila persone attraverso Veneto e Friuli Venezia Giulia, con mezzi propri, sapendo già dove arrivare, magari hanno qui parenti, famiglie, persone che conoscono, e vengono di loro iniziativa”. Così l’assessore regionale alla Protezione Civile Stefano Aguzzi.

“Da due giorni seguiamo attivamente la situazione profughi, ieri e l’altro ieri ci sono stati incontri tra Regione, Protezione Civile, dipartimento nazionale della Prociv”. Un altro si è svolto nel pomeriggio.

“Per ora nessun accesso diretto alle Marche, – ribadisce Aguzzi – semmai dovessero arrivare profughi nelle Marche, tramite corridoi umanitari o altre iniziative, come Marche, al pari delle altre regioni, noi faremo quanto dovuto per alleviare le sofferenze di queste persone e accoglierle al meglio. Non sarebbero persone che vogliono rimanere in Italia ma che, finito questo periodo, speriamo al più presto, vorranno poi rientrare nei luoghi d’origine”. “Noi siamo pronti ad accoglierli – spiega – anche attraverso l’utilizzo potenziale di un Covid hotel che abbiamo a disposizione a Porto Sant’Elpidio, 20 stanze per 40 posti, due sole sono occupate, contrattualizzato fino a fine marzo e potrebbe esserlo anche per le settimane successive. Ad oggi non c’è questo tipo di richiesta”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'Istituto Ulpiani ricorda Roberto D'Angelo

Articolo Successivo

Offida, annullate le attività culturali nel week end e proclamato il lutto cittadino