A tutta B: altro ko del Vicenza, vola il Lanciano
Il Crotone ha perso a Brescia: ciò significa che il Cagliari, nel posticipo con il Perugia, ha una ghiotta opportunità di tornare in vetta. Il Novara vince a Pescara, scavalcato da Cesena e Spezia. In coda exploit salvezza del Lanciano sul campo della Salernitana.
LA GIORNATA – Nell’anticipo del venerdì il Crotone perde, in una gara quasi mai in discussione, a Brescia. Esulta il Cagliari, che in caso di vittoria nel “monday night” con il Perugia tornerebbe solitario in testa alla classifica. Il terzo posto se lo prende il Novara, centrando la terza vittoria consecutiva in casa di un Pescara – che non giova del rientro del capocannoniere Lapadula – in piena crisi: le sconfitte consecutive diventano tre, la vittoria manca da ben sette turni. I biancoazzurri non giocano male, ma non concretizzano la buona prestazione e vengono puniti dalle verticalizzazioni letali dei piemontesi. Non stanno a guardare Cesena e Spezia che, vincendo rispettivamente con il Como (che nel frattempo ha cambiato nuovamente allenatore affidando la panchina a Cuoghi) e con il Modena, sorpassano a braccetto proprio gli abruzzesi. I cavallucci marini tornano alla vittoria – in rimonta – sul campo di un Como sempre più in Lega Pro, mentre gli aquilotti ottengono il decimo risultato utile consecutivo contro un Modena mai pericoloso. Chiudono la ridisegnata zona playoff l’Entella, che impatta a Livorno e si tiene il settimo posto, ed il Brescia, che vince con la capolista ed omaggia nel migliore dei modi il presidente Corioni, scomparso in settimana. I diavoli e le rondinelle sentono sul collo il fiato del Bari, che travolge la Pro Vercelli con sei reti in una gara molto divertente. I galletti restano prepotentemente in scia playoff, i leoni dopo tre risultati utili incappano in una sconfitta. L’Avellino riscatta le ultime due sconfitte vincendo al Del Duca, relegando il vivace ma ingenuo Picchio a strapiombo sulla zona playout. In coda l’unico successo è quello del Lanciano, che ottiene il quarto risultato utile vincendo l’importantissimo scontro diretto con la Salernitana. La cura Magliarulo sta funzionando a meraviglia per i rossoneri, che dal penultimo posto hanno raggiunto la zona salvezza. Nell’altro scontro diretto, Ternana e Latina non si fanno male: gli umbri tornano a muovere la classifica dopo tre sconfitte, gli ospiti non fanno brutta figura di fronte al nuovo allenatore Gautieri (il quarto stagionale). Nel posticipo di ieri pomeriggio il Vicenza ha rimediato un altro ko tra le mura amiche contro un ottimo Trapani e oggi potrebbe essere esonerato il tecnico Marino. La trentunesima giornata sarà completata da Cagliari-Perugia.
RISULTATI E CLASSIFICA – Ecco i risultati di questo weekend con i relativi scossoni prodotti in classifica:
Brescia-Crotone 3-0 35’ Mazzitelli (B), 57’ Embalo (B), 71’ Morosini (B)
Ascoli-Avellino 3-4 10’ e 17’ Mokulu (AV), 24’ Jankto (AS), 39’ e 43’ Cacia (AS), 63’ Insigne (AV), 88’ rig. Castaldo (AV)
Bari-Pro Vercelli 6-2 15’ Defendi (B), 39’ Maniero (B), 54’ Sansone (B), 57’ Emmanuello (PV), 69’ rig. Beretta (PV), 79’ e 87’ Rosina (B), 90’ Dezi (B)
Como-Cesena 1-3 35’ Bessa (CO), 65’ Perico (CE), 66’ Djuric (CE), 93’ Rosseti (CE)
Livorno-Entella 0-0
Pescara-Novara 1-2 8’ Corazza (N), 28’ Caprari (P), 52’ Evacuo (N)
Salernitana-Lanciano 1-3 59’ Di Francesco (L), 73’ Donnarumma (S), 79’ Ferrari (L), 93’ Di Francesco (L)
Spezia-Modena 2-0 24’ Calaiò (S), 53’ Sciaudone (S)
Ternana-Latina 0-0
Vicenza-Trapani 1-2
Cagliari-Perugia, lunedì ore 20:30
Crotone 63; Cagliari* 62; Novara 52; Cesena, Spezia 50; Pescara 49; Entella, Brescia 48; Bari 47; Avellino 43; Trapani* 41; Perugia* 40; Ternana 37; Lanciano 36; Latina, Modena, Ascoli 35; Livorno, Pro Vercelli 33; Vicenza* 31; Salernitana 30; Como 23.
* = una partita in meno
PROSSIMO TURNO – Le gare che offrirà la trentaduesima giornata sono le seguenti:
Entella-Spezia, Avellino-Ternana, Lanciano-Cesena, Latina-Brescia, Modena-Como, Novara-Bari, Perugia-Salernitana, Trapani-Livorno, Vicenza-Cagliari, Pro Vercelli-Ascoli, Crotone-Pescara.
Lo scontro salvezza che attende il Picchio nella domenica pomeriggio è un appuntamento assolutamente da non fallire, anche alla luce della sconfitta dell’andata. Dopo gli ultimi due stop è necessario tornare a fare punti, specialmente se in uno scontro diretto che alla lunga potrebbe rivelarsi decisivo.
Lascia un commento