Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Tunnel di Santa Lucia, Piunti: «Lavori appaltati entro la fine dell’anno»
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tunnel di Santa Lucia, l’aggiornamento del sindaco Piunti: «I lavori verranno appaltati entro la fine dell’anno». Disponibili da subito risorse tra i 70 e gli 80mila euro per il primo stralcio.
Nel corso del consiglio comunale virtuale si torna a parlare della galleria in stato di fatiscenza, i cui lavori di messa in sicurezza dovrebbero essere affidati entro la fine del 2020. Lo scorso dicembre 2019, dei pezzi di cemento si staccavano dal soffitto del tunnel. Subito l’amministrazione comunale provvedeva a interdire il passaggio, eliminando i calcinacci caduti. Immediato anche l’avvio dell’iter di accertamento danni: a seguito dei primi rilevamenti, i tecnici assicuravano al sindaco che le opere avrebbero avuto un costo minimo di 100mila euro.
A fare pressing è Antimo Di Francesco, durante la discussione sulle variazioni di bilancio. «Non ho riscontrato somme per la messa in sicurezza della galleria – osserva il capogruppo del Pd – auspicavo che ci fosse un’azione concreta, almeno un primo step per mettere in bilancio qualche risorsa economica al fine di avviare i lavori. E’ un’arteria stradale strategica che va ad alleggerire il carico di traffico sulla statale. Spero si possa partire presto e riaprire la strada».
Immediata la replica. «Non è vero che non ci sono i fondi – spiega il sindaco Pasqualino Piunti – nel capitolo ‘manutenzione straordinaria’ ci sono tra i 70 e gli 80mila euro proprio per iniziare i lavori, che appalteremo entro l’anno». Lo stanziamento complessivo, comunque, dovrebbe aggirarsi attorno ai 200mila euro, in quanto diviso in almeno due interventi: uno esterno e uno più in profondità, per far fronte alle infiltrazioni che sembrano essere la causa principale degli ammaloramenti.
Lascia un commento