Trenitalia, arriva la procedura di conciliazione
ASCOLI – Siamo sotto le festività. Le esigenze di spostamento, perciò, si fanno ricorrenti; con esse, parallelamente, crescono le possibilità di disguidi. Arriva una buona notizia dalla compagnia ferroviaria. E’ stata introdotta la procedura di conciliazione paritetica per chi viaggia con i treni regionali. E’ uno strumento di dialogo in più per risolvere le piccole controversie con l’azienda in maniera facile, gratuita e senza ricorso a vertenze legali.
Tale canale sarà riservato a tutti gli utenti che riterranno di non aver trovato soddisfazione al proprio reclamo o ad una richiesta di indennizzo. Potranno così farsi rappresentare da un’associazione di consumatori per cercare una mediazione con l’azienda ed una, eventuale, positiva risposta alla loro richiesta.
Il Gruppo FS Italiane conferma la sua prioritaria attenzione verso i viaggiatori del trasporto regionale e dimostra concretamente il suo impegno offrendo loro uno strumento gratuito e veloce per rivalersi sui suoi disservizi. La novità è frutto di un’intesa raggiunta a livello nazionale tra Trenitalia – che già ne aveva introdotto l’utilizzo per i passeggeri di Frecce e Intercity – e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle persone con disabilità.
Questa è nota apparsa sul sito della Compagnia.
L’obiettivo stabilito è di renderlo operativo entro i primi mesi del 2020.
Questa procedura è nata nel 2009 nel comparto dei treni a lunga percorrenza ed è giudicata una best practice a livello europeo. L’accesso di tale canale è, progressivamente, aumentato negli anni (+15%). Ha raggiunto nel 2018 un 95% di esiti positivi, subordinata all’accettazione delle proposte della commissione di conciliazione.
I tempi di risoluzione delle controversie si attestano a 38 giorni dalla presentazione della domanda.
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