TPL, la Regione Marche stanzia 250mila euro per le agevolazioni studenti

ANCONA – La Regione Marche stanzia 250 mila euro per l’integrazione agevolata di abbonamenti urbani, con quelli extraurbani o ferroviari, degli studenti marchigiani delle scuole superiori.

“La delibera adottata dalla giunta regionale- spiega l’assessore regionale ai Trasporti Angelo Sciapichetti- si inserisce in un’iniziativa da anni portata avanti dalla Regione Marche. Gli studenti pagano soltanto il 25% del costo del titolo di viaggio, le aziende il 50% e la Regione la parte restante. Si tratta di un progetto che riscontra notevole successo”.

Sono 14 mila gli abbonamenti agevolati venduti ad una platea di 5 mila studenti. Nel caso di uno studente che per recarsi a scuola debba effettuare più abbonamenti, oltre alla corsa urbana anche quella extraurbana o addirittura al treno, a carico della famiglia, dunque, sarà solo il 25% del costo dell’abbonamento integrativo. Il restante 75% invece sarà pagato dalle aziende che gestiscono il servizio e dalla Regione. “Abbiamo deciso di ripetere l’iniziativa anche per l’anno 2017/2018, aumentando i fondi disponibili perchè vogliamo incentivare la cultura del mezzo pubblico tra i giovani- continua Sciapichetti-. A vantaggio della vivibilità urbana e della salvaguardia dell’ambiente”.

La delibera di giunta definisce anche i criteri di ripartizione delle risorse disponibili tra le aziende di trasporto aderenti all’iniziativa. Gli abbonamenti agevolati tramite la delibera approvata sono cumulabili con altre forme di agevolazione stabilite dagli enti locali o dai gestori dei servizi.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Uccise la zia, arriva la perizia: Virgilio Cataldi può restare in carcere

Articolo Successivo

Ad Ascoli arriva il sesto varco elettronico: è in Via dei Tessitori