Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
Torneo di Viareggio: buon Ascoli con lo Zenit, termina 0-0 contro i temibili russi
[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]
Un buon Ascoli impatta 0-0 contro lo Zenit nella seconda giornata del Torneo di Viareggio. Il Picchio sale a 4 punti in classifica dietro all’Empoli, primo a quota 6. Seguono proprio lo Zenit (1) e l’Athletic Union (o).
LA GARA – Seconda gara del gruppo 3 al Torneo di Viareggio. L’Ascoli, a quota 3 in classifica, sfida lo Zenit, fermo a 0 dopo la sconfitta per 3-0 a tavolino contro l’Empoli (sul campo la gara era finita 1-1). Partita molto tattica in avvio: l’Ascoli prova a farsi vedere con Ciarmela, Goilo blocca. Lo Zenit risponde con una punizione di Makeev, respinge coi pugni Venditti. Match combattutissimo a centrocampo, le due squadre faticano a trovare varchi. Al 3o’ buona chance per Ventola, dopo un ottimo aggancio l’attaccante si allunga però troppo il pallone e l’azione sfuma. Ci prova allora Ciarmela cinque minuti più tardi, destro forte ma alto. Al 37′ è De Angelis a tentare la botta dal limite dell’area con una coordinazione molto difficile, blocca Goilo. Al 41′ si rifà vedere lo Zenit: verticale molto intelligente di Kotov che pesca il taglio in area di Makeev, il quale non ci pensa due volte prima di metterla morbida sul secondo palo, dove però c’è Perri ben posizionato a spazzare. Un giro di lancette più tardi russi ancora pericolosi: Elovskikh pesca Kultinov, da ottima posizione l’attaccante calcia però sopra la traversa. L’ultima occasione del primo tempo è per Paolini, anche stavolta mira da rivedere e palla che termina alta. A riposo è così 0-0.
Nella ripresa lo Zenit parte forte: ci prova due volte Elovskikh, Venditti è attento. Al 57′ occasionissima Ascoli: Tamba recupera un bel pallone sulla linea di fondo, rientra e calcia a colpo sicuro: Goilo è battuto, ma sulla linea salva incredibilmente Plotnikov. Si resta sullo 0-0, provvidenziale il salvataggio del difensore russo. Entrambe le squadre danno l’impressione di poter passare in vantaggio: lo Zenit ci prova con Makeev, la difesa devia in angolo. Poi l’Ascoli risponde con Tassi, risponde presente Goilo. All’80’ lo Zenit si salva ancora una volta sulla linea: Goilo va a vuoto su un cross dalla destra, Tassi calcia a porta vuota ma Penchikov è miracoloso a salvare lo 0-0. Primi cambi per mister Di Mascio: all’81’ fuori Ventola per Petrarulo, all’86’ esce Tamba ed entra Mancini. Lo Zenit si spinge in avanti, ma è l’Ascoli pericolosissimo al 90′: colpo di testa di Diop sugli sviluppi di una punizione, la palla esce di poco. Al 92′ il Picchio si divora la vittoria: lancio di Tassi per Petrarulo, l’attaccante davanti a Goilo non riesce a concludere a rete. Termina 0-0 contro lo Zenit, ma che rammarico per l’Ascoli che in caso di successo sarebbe stato (quasi) qualificato. Sull’altro campo netta vittoria per 6-0 dell’Empoli sull’Athletic Union.
In classifica Empoli in testa a quota 6, dietro Ascoli (4), Zenit San Pietroburgo (1) e Athletic Union (0).
TABELLINO
ZENIT (4-3-3): Goilo, Plotnikov, Penchikov, Sladjan, Krugovoy, Kotov (80′ Kazakov), Musaev (63′ Pletnev), Kaplenko, Makeev, Kultinov (56′ Seidakhmet), Elovskikh (63′ Kirillov). All: Simutenkov
ASCOLI (4-2-3-1): Venditti; Capozzi, Diop, Schiaroli, Perri; Paolini, De Angelis; Tassi, Tamba (86′ Mancini), Ciarmela; Ventola (81′ Petrarulo). All: Di Mascio
AMMONITI: Makeev (Z); Ciarmela, Tassi (A)
[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-Mobile-Medio”]
Lascia un commento