Tornano le Frecce Tricolori ad Alba Adriatica, domenica lo show sul lungomare

ALBA ADRIATICA – La città di Alba Adriatica, guidata dal Sindaco Tonia Piccioni, avrà il piacere di ospitare nuovamente la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare. Domenica 6 agosto, tutto il litorale della Città costiera solleverà gli occhi al cielo per l’atteso spettacolo “Spiaggia d’Argento Air Show”: grandi protagoniste della manifestazione saranno le Frecce Tricolori, la cui esibizione sarà preceduta da un ricchissimo programma di volo.

L’evento si svolgerà indicativamente dalle 16.30 alle 18.30, ricordando che sabato 5 agosto, nello stesso orario, andranno in scena le prove della manifestazione, vero e proprio spettacolo nello spettacolo.

ECCO IL PROGRAMMA UFFICIALE

Ore 16.40 – Dimostrazione di ricerca e soccorso dell’HH-139A del 15° Stormo Search and Rescue (SAR)

Ore 16.55 – Dimostrazione in volo di un Drone  – Pilota Artabano Forcellese

Ore 17.05 – Sorvolo velivoli della scuola di volo “Val Vibrata”

Ore 17.10 – Sorvolo velivoli dell’Aero Club “Aquila del Fermano”

Ore 17.15 – Esibizione del velivolo acrobatico Zlin 50

Ore 17.25 – Sorvoli e ammaraggi idrovolanti Legend e Savannah dei piloti Vezzali e Mazzolari

Ore 17.30 – Dimostrazione di ricerca e soccorso dell’HH-212 della Polizia di Stato

Ore 17.45 – Sorvoli del velivolo ATR-42 della Guardia Costiera

Ore 18.00 – Esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”

L’ amministrazione comunale di Alba Adriatica, promotrice e organizzatrice dello show, considerata la straordinaria dimensione dell’evento e il notevole afflusso di persone previste in città, con un comunicato stampa ufficiale comunica le importanti misure di sicurezza pubblica previste. In particolare sono stati attuati provvedimenti che riguardano la viabilità, divieti di balneazione e ordine pubblico.

—-

VIABILITA’

Si raccomanda ai residenti e dimoranti di spostarsi a piedi o in bicicletta all’interno del territorio comunale, per non congestionare  il traffico urbano.

Nei giorni di sabato 5 agosto e domenica 6 agosto p.v. dalle ore 9:00 sino alle ore 20:00 sarà chiuso al transito (eccetto mezzi autorizzati) il tratto di Lungomare Marconi compreso  tra via Trieste e via Abruzzo, con deviazione obbligatoria su via Toscana dei mezzi provenienti dal lungomare direzione SUD-NORD.

Dalle ore 13:00 sino alle ore 20:00 dei giorni 5 e 6 agosto 2017 sarà chiuso al transito (eccetto mezzi autorizzati) il tratto di Lungomare Marconi compreso tra via Abruzzo e via Toscana.

Nei giorni 5 e 6 agosto 2017 i descritti tratti di Lungomare Marconi  inibiti al transito veicolare, escluso i mezzi autorizzati, saranno  vietati altresì al  transito di pedoni e ciclisti, che potranno utilizzare la pista pedonale e ciclabile loro riservata.

Nei giorni 5 e 6 agosto 2017 i veicoli dei residenti/dimoranti nel tratto di lungomare intercluso potranno transitare unicamente per esigenze legate all’uscita e all’ingresso delle abitazioni e solo ove le condizioni di sicurezza lo consentano.

Nei giorni 5 e 6 agosto 2017 i fornitori di attività commerciali ed i veicoli diretti alle strutture alberghiere per gli arrivi e le partenze programmate potranno accedere nel tratto di lungomare intercluso non oltre le ore 13:00.

Nei giorni 5 e 6 agosto 2017 per gli autoveicoli a servizio delle persone diversamente abili sarà riservata l’area di sosta sita sul lungomare Marconi – Piazzola Quasimodo.

DIVIETI DI SOSTA SUL LUNGOMARE MARCONI

Dalle ore 12:00 del 4 agosto 2017 sino alle ore 12:00 del 7 agosto 2017 sarà vietata la sosta con rimozione forzata sul lato est del Lungomare Marconi, tratto compreso tra via Trieste e sino ad inizio Pineta Litoranea Nord.

Dalle ore 9:00 alle ore 20:00 dei giorni 5 e 6 agosto 2017 sarà vietata la sosta sul lato ovest del Lungomare Marconi, tratto compreso tra via Trieste e via Abruzzo e lato est del Lungomare Marconi, tratto compreso tra l’inizio della Pineta Litoranea Nord e via Abruzzo.

Dalle ore 13:00 alle ore 20:00 dei giorni 5 e 6 agosto 2017 sarà vietata la sosta su ambo i lati del Lungomare Marconi, tratto compreso tra via Abruzzo e via Toscana e sulle piazzole Montale e Quasimodo, quest’ultima riservata ai veicoli a servizio delle persone diversamente abili.

Dalle ore 13:00 alle ore 20:00 dei giorni 5 e 6 agosto 2017 sarà vietata la sosta su via Abruzzo, tratto compreso tra Lungomare Marconi e  via Lombardia ed in ambo i lati di via Trento.

VETRO E LATTINE

Con ordinanza sindacale n.24 del 01.08.2017 si è disposto per il giorno 6 agosto p.v. dalle ore 13,00 alle ore 22,00  il seguente DIVIETO:

  1. in tutti gli esercizi commerciali, artigianali, pubblici esercizi e stabilimenti balneari operanti sull’intero territorio comunale, di vendita per asporto di acqua e bevande in genere alcoliche e non, contenute in recipienti in vetro o contenitori di materiale metallico.
  2. alle persone presenti e frequentanti l’area pubblica interessata dalla manifestazione, di fare uso e consumare sul posto ogni genere di bevanda contenuta in recipienti in vetro o in contenitori di materiale metallico.

Il divieto di cui alla lettera a) non opera nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei locali nonché nelle aree pertinenziali private dell’esercizio ed in quelle pubbliche legittimamente autorizzate.

Per la vendita del singolo contenitore in plastica è inoltre fatto obbligo all’esercente, di procedere preventivamente all’apertura dei tappi dei contenitori stessi.

MOBILITA’

Saranno disponibili per i visitatori dei BUS NAVETTA GRATUITI domenica 6 agosto p.v., con servizio dalle ore 15:00 sino alle ore 22:00, che partiranno dalle aree di parcheggio del complesso commerciale Val Vibrata (Colonnella) con punto di prelievo anche su via Ascolana (Zona Campo Sportivo) e capolinea per salita e discesa su Piazza del Popolo.

SOCCORSI  (Croce Rossa Italiana):

Nei giorni 5 e 6 agosto 2017 sono previsti 1 PMA (posto medico avanzato di I^ livello ) presso il Palazzetto dello Sport di via degli Oleandri con sala operativa  – 13 ambulanze con relativi equipaggi composti da 50 soccorritori dislocate sul tutto il Lungomare Marconi – 200 soccorritori a piedi.

SEMAFORI

Il giorno 6 Agosto p.v. dalle ore 13:00 alle ore 21:00 e comunque sino a cessate esigenze,  gli impianti semaforici lungo la SS16 Adriatica saranno temporaneamente disattivati e presidiati al fine di consentire la massima fluidità della circolazione stradale su tale arteria.

PARCHEGGI

Sono presenti grandi aree di parcheggio presso il complesso Commerciale di Colonnella raggiungibili dall’uscita del casello autostradale A14 – Val Vibrata.

SICUREZZA

Sono circa  n. 425 gli uomini impegnati per garantire viabilità, sicurezza e soccorsi in ogni singolo giorno interessato all’evento,  in particolare saranno presenti: n.100 unità della Protezione Civile, n.270 unità della CRI, n.30 unità dei Carabinieri in Congedo, n.25  Associazione Bagnini, oltre ad un presidio di forze dell’ordine, e VVF.

DISABILI

Il Comune di Alba Adriatica durante la manifestazione  ha istituito un servizio di prenotazione dei posti riservati a persone diversamente abili con carrozzina con la possibilità di accedere all’Area Riservata con un accompagnatore (obbligatoriamente maggiorenne). Per motivi di sicurezza e accessibilità, i posti riservati sono disponibili in numero predeterminato e a esaurimento, per cui si prega di accreditarsi entro e non oltre le ore 13:00 di venerdì 04 Agosto al seguente indirizzo di posta elettronica: cichetti.elmora@comune.alba-adriatica.te.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

HappyLand, due sere di festa senza alcol e con Cristina D'Avena

Articolo Successivo

Mad Events, Ferragosto a San Benedetto con il Color Beach