Tornano gli appuntamenti per la prevenzione dei tumori femminili
ASCOLI PICENO – Ottobre è il mese della prevenzione dei tumori femminili e lo IOM Ascoli Piceno Onlus, come ogni anno, è in prima linea con l’iniziativa “Traguardo prevenzione”; tre giorni di mammografie gratuite per le donne tra i 30 e i 49 fascia anni di età, visite ginecologiche e pap-test per le donne tra i 20 e i 65 anni di età.
Questa settima edizione si arricchisce di diverse novità grazie alla stretta collaborazione con l’Asur Area Vasta5; sabato 20 ottobre alle ore 19.00 l’Ospedale Mazzoni si tinge di rosa; la facciata dell’Ospedale verrà illuminata con il colore che da sempre è simbolo della prevenzione del carcinoma mammario.
Domenica 21 ottobre l’Ospedale si apre al pubblico con l’Open Day senologico: alle ore 10 presso la sala Convegni del Polo Universitario dello S.O. del C.& G. Mazzoni si terrà la conferenza di presentazione alla cittadinanza della Breast Unit, nella quale verrà illustrato il percorso della patologia mammaria gestito dall’Unità Senologica dell’Area Vasta5 costituito dal Gruppo Multidisciplinare degli specialisti dedicati. Saranno presenti Anna Casini, vice presidente della Regione Marche e Donatella Ferretti, Assessore alle politiche sociali del Comune di Ascoli Piceno.
Inoltre dalle ore 8 nella hall dell’Ospedale sarà allestita la segreteria dello IOM per prendere le prenotazioni delle mammografie, che verranno effettuate gratuitamente alle donne di età tra i 30 e i 49 anni presso la struttura di senologia sgnalato con un percorso dedicato tutto in rosa. Il numero massino degli esami per la giornata è di 24.
L’iniziativa di “Traguardo prevenzione”, che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni, anche quest’anno è resa possibile grazie al sostegno economico del Gruppo Gabrielli, sempre sensibile ai bisogni della comunità locale nella quale è fortemente radicato.
Sabato 27 Ottobre ore 9 Comunanza ( P.zza Garibaldi) 2 unità mobili appositamente attrezzate fornite dalla Susan G. Komen Italia, una per le mammografie a donne di età comprese tra i 30 e i 49 anni ed una per le visite ginecologiche e i pap-test per le donne comprese tra i 20 e i 65 anni di età, sono a disposizione per chi vorrà sottoporsi gratuitamente a tali esami.
Domenica 28 Ottobre ore 9 Spinetoli (Via Salaria 50/60) 2 unità mobili appositamente attrezzate della Susan G. Komen Italia, una per le mammografie a donne di età comprese tra i 30 e i 49 anni ed una per le visite ginecologiche e i pap-test per le donne comprese tra i 20 e i 65 anni di età, sono a disposizione per chi vorrà sottoporsi gratuitamente a tali esami
E’ possibile prenotare gli esami il giorno stesso dalle 8.00 alle 9.30 presso la segreteria IOM allestita in loco
Buonasera, secondo me la prevenzione dovrebbe essere valida anche per ragazze al di sotto dei trent’anni. Attenzione non è una critica anzi,personalmente ringrazio tutti i medici oncologici che ogni giorno lottano insieme a noi per far si che vada sempre tutto bene.