Tornano gli appuntamenti del “Festival dell’Appennino”

ASCOLI PICENO –  Dopo una pausa forzata  a causa del terremoto del 2016, torna il “Festival dell’Appennino.” Nato nel 2011, ha narrato con un proprio stile le bellezze dell’entroterra piceno. In cinque edizioni ci sono stati 100 appuntamenti con centinaia di artisti coinvolti. La sesta edizione partirà il 1 agosto con la camminata emidiana, con un percorso da Ascoli a Tronzano per poi terminare il 1 ottobre.

Come ricorda Carlo Alberto Lanciotti, presidente di “Appennino up”,  “Siamo doppiamente felici di ripartire con il festival con molti comuni  che credono in questa idea e con il bando regionale che è stato approvat, adesso possiamo ripartire. Avremo risorse in più per poter creare nuove attività e faremo di tutto per esserci anche nei prossimi anni. Il festival è per la gente del territorio che vive  in queste zone e quest’anno si aggregheranno anche Folignano, Venarotta e forse Roccafluvione.” Tutto il programma è disponibile su Facebook  e le escursioni saranno organizzate dalla guida alpina Tito Ciarma.

Elisa Ionni, assessore al turismo di Acquasanta aggiunge  che “Dobbiamo riaffermare la nostra identità legata al territorio. È un festival del territorio e non dobbiamo più piangersi addosso” e  Gabriella Piccioni del Bim Tronto esprime “Tristezza nel vedere tante frazioni così vuote e siamo sempre pronti a sostenere queste iniziative”. “ E’ un’iniziativa che ci è subito piaciuta e coinvolge tutto il nostro patrimonio culturale e rilancia il significato del valore della comunità” è il parere di Manuela cappelli, Vicesindaco di Montemonaco.

Per Matteo Terrani, assessore alla cultura di Folignano, “Qualche mese fa sembrava impossibile far ripartire questo evento e conoscendo le professionalità coinvolte, non ci siamo tirati indietro per dare il nostro contributo. Il tema delle radici farà sentire di più la partecipazione a questo evento” e infine per Daniela Santoni, in rappresentanza del Comune di Arquata,  “C’è bisogno di eventi come questo per non dimenticare cosa è successo”. Tutto il programma è consultabile sulla pagina Facebook dell’evento.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ad Ascoli arriva l'Odissea "tascabile" di Marco Paolini

Articolo Successivo

A Castignano quattro giorni all'insegna del cinema d'autore