Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Torna la stagione del “Cotton Jazz Club”di Ascoli
Torna la stagione del “Cotton Jazz Club”, il tempio ascolano della musica dal vivo che riprende la sua attività con serate “live” con i più grandi musicisti del mondo. La nuova stagione si apre la sera dell’8 novembre, all’interno della struttura di Marino del Tronto e sarà particolarmente ricca, perché nell’occasione verrà festeggiato il 35esimo anno della sua attività.Complessivamente saranno undici i concerti che accompagneranno il cartellone 2024-2025, che si concluderà nel prossimo mese di maggio, periodo che poi lascerà il posto all’altra manifestazione dedicata alle sette note internazionali, “Jazz Ap”, il festival itinerante presso i più suggestivi scenari del territorio ascolano. Gli spettacoli che vedremo nei prossimi mesi vedranno come protagoniste band legate alla tradizione, sovente affiancate ad altre formazioni, più orientate verso nuove strade del jazz contemporaneo.
Ad iniziare sarà la serata con l’Hammond Trio, capitanato dal chitarrista americano Jonathan Kriesberg. Il secondo appuntamento, fissato per il 29 novembre, vedrà sotto i riflettori ad esibirsi colui che da anni è il direttore artistico del Cotton Club, il compositore e musicista Emiliano D’Auria, intento nell’occasione a presentare il suo ultimo lavoro discografico registrato a New York, “The Baggage Room”, accompagnato da alcuni tra i più importanti nuovi nomi della scena jazzistica americana. Per quanto riguarda l’appuntamento natalizio ad essere sul palcoscenico della struttura ascolana sarà il “Christmas Tale” della Contemporary Vocal Ensemble, formazione composta da dodici elementi di cui ben nove voci dirette dal Maestro Angelo Valori. La stagione riprenderà poi ad anno nuovo con il quartetto di Roberto Gatto, una vecchia e prestigiosa conoscenza del “Cotton Club”, di scena la sera del 24 gennaio.
La rassegna prevede poi il 7 febbraio un altro grande professionista del settore, il sassofonista Gianluca Caporale, che tornerà ad Ascoli con un quartetto impreziosito dal musicista Fabio Zeppetella , tra i migliori chitarristi europei. Il mese di febbraio ospiterà un altro concerto da non perdere, quello proposto dal “Baltic Trio”, proposto due settimane prima dell’arrivo del bassista acustico ed elettrico Jacopo Ferrazza, che al Cotton sarà accompagnato dal suo quintetto “Prometheus”. Il cartellone del “Cotton Club”proseguirà con altri imperdibili appuntamenti, tra cui spiccherà quello con il trombettista Fabrizio Bosso e con il bassista di Lady Gaga Billy Mohler. Il primo, sarà con il pianista Francesco Cavestri al centro del concerto intitolato “Iki”, la sera del 21 marzo, mentre il secondo, produttore cantautore e polistrumentista nominato al premio Grammy, sarà assoluta star della serata dell’11 aprile. Infine, due concerti per grandi estimatori: il 9 maggio l’attenzione sarà rivolta al giovane italo-svizzero Lorenzo De Finti, raffinato pianista e compositore, che proporrà con i suoi musicisti il “live”“Blacklash of uncertainty”, mentre a seguire ci sarà l’ultimo concerto della stagione e vedrà in palcoscenico Ralf Bach Quintet, artefici di una performance prevista il 23 maggio.
Tutti gli ingressi avranno il costo di 20 euro ma per gli associati sarà di 10, con il costo della quota associativa di 50euro .La convivialità quest’anno sarà affidata al catering “Chez Toi” di Maria Chiara Giorgi, mentre la cockteleria sarà affidata al Maestro Marco Pompili. Le prenotazioni per l’aperitivo/cena si potranno effettuare inviando un messaggio whatsapp al numero 331.3242057.
Lascia un commento