Torna la Festa di Monticelli
Torna, dopo due anni di interruzione (a causa della pandemia) l’appuntamento, ormai atteso da tutta la città: la Festa di Monticelli, giunta alla XLI edizione, organizzata delle due parrocchie del quartiere alla periferia di Ascoli (Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista).
Tantissime iniziative con appuntamenti a carattere sportivo, culturale, ricreativo e gastronomico. Pur se in forma ridotta ma con un segno di speranza e di ripartenza le iniziative prenderanno il via oggi alle 18.30 con l’evento “AnimaAzione” curato dall’ISC “Don Giussani”, la parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, l’Associazione Anteas, il Cinecircolo “Don Mauro-Nel corso del tempo” e l’Associazione Koete di Arezzo con la presentazione del progetto “Alla scoperta dei luoghi della Resistenza ascolana” (a cura dell’ISC “Don Giussani”) e il lancio del progetto “Fidò School – A lezione di fiducia. – Un progetto di comunità”. Nella serata ballo in piazza con Luigi Coccia.
Giornata particolarmente ricca di iniziative quella di giovedì 2 giugno: si inizierà alle ore 8.00 con l’escursione lungo il torrente Bretta nel sentiero risistemato da alcuni volontari (ritrovo alle ore 7.50 di fronte alla chiesa dei Ss. Simone e Giuda).
Alle 9.00 inizierà il XXVI Torneo di MiniVolley (organizzato in collaborazione l’associazione “Le Querce Volley).
Alle 16 il Torneo di Burraco e alle 19.15 l’esibizione di pattinaggio della Roller Dream Ascoli (in collaborazione con la UISP) con l’istruttrice Maria Cristina Filipponi.
Alla sera, alle 21.00, spazio alla musica con il concerto degli “Aura”.
Il 3 giugno alle 19.15, l’esibizione di Ginnastica ritmica (in collaborazione con la Società SportLife) con le istruttrici Rosanna Viola, Yulia Shumeykina, Bianca Nardnocchi, Maria Lavinia Muccini Laura Angelini e la direzione tecnica di Katiuscia Balducci, mentre alle 21.30 spazio alla Pizzica con la musica degli Zigà e l’esibizione dei Pizzicati Piceni.
Sabato 4 giugno, pomeriggio (alle 17.30) dedicato ai bambini con lo spettacolo di Frate Mago (nome d’arte di P. Gianfranco Priori) che divertirà bambini e adulti con i suoi numeri di alta magia. Sarà la festa di fine anno catechistico per i bambini della parrocchia ma in collaborazione con la Caritas e con il Comune di Ascoli Piceno, saranno presenti tutti i bambini ucraini ospiti nel territorio cittadino. La sera esibizione degli Old Ways con la musica celtica!
Gran finale domenica 5 giugno quando nella serata si esibirà il cantante napoletano Marco Paolino. Mentre il dopocena con il cabarettista Angelo Carestia e la musica del gruppo “Matteo e i Cowboy”.
Tutte le sere, alle 19.00 tornerà la classica e attesissima XXV Sagra del Baccalà (dove, oltre ai classici piatti di baccalà, si possono gustare olive all’ascolana, al baccalà, arrosticini, crispelle e crispelle con prosciutto, panini con salsiccia, popcorn e bibite alla spina).
Durante tutta la settimana sarà aperta: la pesca di Beneficienza e si potrà tentare la fortuna con la Lotteria (che verrà estratta domenica 5 giugno alle ore 23.30).
Lascia un commento