Torna anche quest’anno, dopo il successo del 2023, l’open day in diga

Durante i prossimi due weekend di maggio, sabato e domenica 18 e 19 e poi di nuovo il 25 e il 26, la diga di Castreccioni sul lago di Cingoli e quella di Comunanza, sul lago di Gerosa, saranno aperte al pubblico e visitabili.

L’iniziativa, organizzata dal Consorzio di Bonifica delle Marche e dall’ANBI Marche, in occasione della SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL’IRRIGAZIONE promossa da ANBI, consentirà a tutti, tanto adulti, quanto bambini di visitare i due invasi marchigiani, scoprirne la storia e quell’insieme di attività necessarie a garantirne il corretto e più efficiente funzionamento.

Accompagnati dai “guardiani delle dighe, da tecnici del Consorzio e – nel caso di Cingoli – da una guida naturalistica, i partecipanti raggiungeranno lo scarico di fondo, passeggeranno lungo il coronamento e scopriranno il funzionamento dell’opera di presa che spinge l’acqua verso gli impianti di irrigazione del territorio. La vista dal coronamento, di solito interdetto al pubblico, lascerà sicuramente senza fiato.

La diga di Comunanza, in particolare si offrirà ai visitatori fresca di “collaudo” tecnico-amministrativo e dopo anni di limiti imposti dagli eventi sismici del 2016, potrà tornare ad invasare al massimo, ovvero 13.5 milioni di metri cubi d’acqua.

Le visite termineranno con una bella merenda con prodotti del territorio, così da dare concretezza al tema della settimana della Bonifica 2024, “l’acqua che nutre”, e che consente a settori come agricoltura e allevamento di continuare a prosperare e a portare, quotidianamente sulle nostre tavole i prodotti della terra.

Tutte le iniziative sono gratuite e aperte ad un pubblico sia di adulti che di bambini.

Il numero massimo per ogni gruppo è di 30 persone.

È necessario registrarsi inviando una mail a info@bonificamarche.it indicando il numero dei partecipanti, in quale diga e quando, e poi raggiungere nella data e nell’orario previsto, il parco avventura di Cingoli, nel caso di Castreccioni, la casa di diga per Comunanza.

SABATO 18 – 25 maggio, mattina dalle 9.30 alle 11.30 – pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

DOMENICA 19 – 26 maggio, SOLO mattina dalle 9.30 alle 11.30.

In caso di maltempo, visto che le attività sono all’aperto, l’evento verrà posticipato ad altra data utile.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Brecciarolo in festa in onore di Santa Rita

Articolo Successivo

Brecciarolo, domani la prima "Carica dei passeggini"