Torino adotta la Rete Museale dei Sibillini

MONTALTO – L’assessore alla Cultura del comune di Torino Francesca Leon, insieme a una delegazione comunale, sarà nelle Marche il 15 e il 16 gennaio per visitare alcuni Comuni della Rete Museale dei Sibillini, che hanno le strutture museali inagibili a causa del terremoto.

Per sostenere la Rete, la città di Torino guidata dal sindaco pentastellato Chiara Appendino, ha stanziato 26 mila euro nell’ambito dell’iniziativa “Adotta un museo”, la campagna di crowdfunding promossa da Icom Italia, per supportare gli istituti culturali colpiti da disastri naturali. I fondi stanziati sono parte degli incassi che i musei torinesi hanno raccolto dopo il 24 agosto 2016, aderendo all’appello nazionale “Museum4Italy” promosso dal Mibact. Questa “adozione” permetterà di realizzare un calendario di attività pomeridiane nei comuni dove i musei sono chiusi con laboratori didattici per bambini e ragazzi. L’inizio delle attività a febbraio.

Leon parla di “un dovuto atto solidale a favore delle attività culturali di un territorio martoriato dalla calamità”. “La sensibilità e generosità mostrate dalla città e dai musei torinesi – osserva Daniela Tisi, direttrice della Rete Museale dei Sibillini – rappresentano un’opportunità straordinaria per supportare e rilanciare l’attività dei nostri musei. L’adozione permetterà di garantire agli operatori una continuità lavorativa e al tempo stesso rimarcherà il ruolo sociale ed educativo che il museo può e deve avere. I musei – conclude – in attesa della riapertura delle loro sedi, continueranno ad adempiere alla loro funzione sociale. Ancora più emozionante è che questo aiuto ai musei marchigiani in difficoltà venga da altri istituti culturali”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sosta selvaggia in via Monte Conero, la protesta

Articolo Successivo

Eseguite tre ordinanze dai carabinieri di Martinsicuro