Terremoto, il M5S Folignano: “Qualcosa si muove, ma poteva andare meglio? Chissà…”

Riceviamo e pubblichiamo una nota giunta in redazione a firma Movimento 5 Stelle Folignano.

“Finalmente un passo avanti. È stato messo nero su bianco il nuovo piano-scuole per le Regioni colpite dal sisma.

Il M5S da sempre si batte in Parlamento per aumentare i fondi per l’edilizia scolastica come anche il M5S FOLIGNANO ha fatto della sicurezza scolastica una sua priorità: lo testimoniano le diverse interrogazioni e mozioni presentate in questi anni al Comune di Folignano, come anche le nostre campagne mediatiche sul mancato rispetto delle normative per quanto riguarda l’indice di vulnerabilità sismica delle scuole del nostro Comune.

Per questo non può che farci piacere la notizia che avremo 2 nuove scuole a Piane di Morro (come avevamo più volte segnalato soprattutto la scuola primaria era lontana dagli standard della nostra comunità). Anche nel Consiglio Comunale del Dicembre 2016 avevamo garantito all’amministrazione la massima collaborazione se la priorità fosse stata quella della sicurezza scolastica.

Ma questi 2.7 milioni di euro non sono certo un ‘regalo’ fatto solo a Folignano: l’Ufficio Centrale per la Ricostruzione post-terremoto  (quello guidato da Vasco Errani) ha fatto stanziare 139 milioni per le scuole della Regione Marche da dividere fra i vari Comuni terremotati. Per dire, 4 milioni sono andati ad Offida, 5.2 milioni a Montegiorgio, 5.3 milioni a Corridonia, 5.1 a Cupramontana (provincia di AN). #perdire…

A noi sono spettati 2.7 milioni… poteva andarci peggio? Forse…Poteva andarci meglio? Chissà…

Quello che è certo è che non sarebbe cambiato nulla se l’assessore Terrani, come ogni lavoratore dipendente, avesse percepito l’indennità da assessore al 50%. Avrebbe comunque avuto un dignitoso reddito annuale di 34.000 euro lordi ed avrebbe evitato l’ormai famoso cumulo di redditi grazie alla politica. Per favore non mischiamo le carte in tavola.

Che si cominci subito presentando i progetti e i bandi di gara. La comunità di Piane di Morro è ansiosa di avere scuole più sicure!

Ci vorrà un grande impegno per fare le cose al meglio. La nuova scuola primaria di Folignano, inaugurata 2 anni fa, è costata alle casse comunali 2.3 milioni di euro mentre ora avremo un finanziamento di 2.7 milioni per fare 2 scuole: l’obiettivo deve essere quello di avere comunque il massimo della sicurezza e della fruibilità.

P.S. Nella presentazione in Consiglio Comunale del piano di ricostruzione per il nostro Comune il Sindaco ci aveva riferito che aveva richiesto anche  l’adeguamento sismico della Scuola Media di Villa Pigna. A quanto pare però per questi interventi  non sono stati stanziati fondi. Speriamo si riesca a provvedere in altra maniera”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Celani: "Il Comune di Ripatransone commissariato, è fallimento Pd"

Articolo Successivo

Pedonalizzazione di piazza San Giovanni, Capriotti (Pd): "Maggioranza senza progetti"