Termina il progetto “Educazione, legalità ed Autodifesa”

SAN BENEDETTO – Il  prossimo 15 aprile  al Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto  si terrà la chiusura delle attività intraprese dalla Polizia di Stato per l’anno scolastico 2018-2019.

La Polizia ha sviluppato in collaborazione con il Liceo Scientifico “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto un articolato progetto didattico con l’obiettivo di sviluppare e diffondere tra gli studenti che frequentano l’istituto la cultura del rispetto, della dignità sociale, della legalità, ed il contrasto al bullismo e alla violenza di genere.  Il progetto nasce dalla consapevolezza che la partecipazione alla vita civile ed il rispetto dei diritti possa avvenire attraverso un processo di assunzione di conoscenze e responsabilità che passa dalla scuola ed arriva fino alla Polizia di Stato.

La Polizia di Stato di Ascoli ha fornito una serie di consulenze che hanno interessato tutte le classi dell’Istituto con diversi approcci. Il triennio è stato sensibilizzato con una conferenza contro la  Violenza di genere tenuta dal Vice Questore Dr.ssa Patrizia Peroni Dirigente della Squadra Mobile.

Una 5^ classe a indirizzo sportivo è stata destinataria di un progetto più  specifico perché dopo una lezione di carattere giuridico e psicologico sull’autodifesa ha seguito altre 8  lezioni in palestra ove istruttori qualificati della Polizia di Stato l’Ispettore Superiore LAURETANI Stefano, il Sovrintendente Capo Silverstri  Il Fiduciario Regionale  Giuseppe Marcheggiani, hanno insegnato i fondamenti dell’autodifesa con il metodo MGA in uso nelle scuole di Polizia. Il biennio verrà coinvolto il giorno 15 aprile p.v. alle ore 11.15 con una conferenza sul Cyberbullismo a cura del Vice Questore Riconi Capo di Gabinetto della Questura di
Ascoli Piceno.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sorpreso con la marijuana, ventenne in manette

Articolo Successivo

Ponte pasquale, in Prefettura si esamina il punto della situazione della sicurezza