Tenzone Aurea 2015, sestieri ascolani giù dal podio. Ma che spettacolo!

E’ terminata domenica sera l’edizione 2015 della Tenzone Aurea.

A Ferrara a trionfare sono stati musici e sbandieratori della Città Murata di Montagnana al termine di un weekend straordinario e spettacolare. Ottimo quarto posto per Porta Solestà, ecco tutti i risultati del campionato italiano 2015.

IL TRIONFO DEI MUSICI GIALLOBLU’ – Trionfo per Porta Solestà nella categoria Musici. I gialloblù si sono laureati campioni d’Italia per la terza volta consecutiva, dopo i successi nel 2013 e 2014. Con il punteggio di 56,93 Solestà ha superato nel ‘derby’ ascolano Porta Romana, seconda con 54,82. Sul gradino più basso del podio Rione Nero di Faenza (53,48), mentre il sestiere di Porta Maggiore è rimasto fuori dalle finali dopo il 18° posto (20,78) nelle eliminatorie.

MEDAGLIA D’ARGENTO GRANDE SQUADRA – L’altro grande successo per i sestieri ascolani è arrivato invece nella specialità Grande Squadra. Porta Solestà ha infatti conquistato la medaglia d’argento con 55,28 punti, dietro a Città Murata Montagnana (56,25). Terzo Rione Nero di Faenza (53,72), mentre Porta Romana (52,05) ha chiuso al sesto posto. Fuori dalle finali anche in questo caso Porta Maggiore, sedicesimo con 22,38 punti durante le eliminatorie.

BARALDI RE DEL SINGOLO – Per l’ottava volta in carriera, è stato il “mostro” Andrea Baraldi ad aggiudicarsi il titolo di campione d’Italia nella specialità Singolo. Il fenomeno della contrada di San Giacomo ha ottenuto la vittoria con lo stratosferico punteggio di 57,55. Il modo migliore per tornare sul tetto d’Italia dopo il flop dell’edizione 2014. Baraldi – già vittorioso per sette volte consecutive dal 2007 al 2013 – è tornato. Tra gli ascolani è stato invece Fabrizio Ercoli (Porta Romana) il migliore, chiudendo al settimo posto col punteggio di 51,36. Ottavo Gianluca Capriotti (Porta Solestà con 49,85), nono Luca Sansoni di Porta Maggiore (49,66).

I RISULTATI DELLA PICCOLA SQUADRA – Abbastanza positivi anche i risultati nella specialità Piccola Squadra. Porta Solestà si è dovuta accontentare della medaglia di legno: il punteggio di 54,10 non ha permesso per una questione di centesimi di aggiudicarsi il terzo posto in classifica (Città di Oria con 54,49). Settimo posto invece per Porta Romana con 51,64, fuori dalle finali il sestiere di Porta Maggiore (12° con 23,11 punti).

FLOP COPPIE – Delusione invece per i colori ascolani nella specialità Coppia. Solo il duo Gattoni-Ercoli (Porta Romana) è riuscito a qualificarsi alle finali, chiudendo al quinto posto col punteggio di 51,98. Vittoria – manco a dirlo – per l’Ente Palio della Città di Ferrara con la coppia Baraldi-Malagoli (55,51). Nelle eliminatorie questi i risultati dei sestieri ascolani: 15° Capriotti-Nardinocchi (Porta Solestà), 20° Sansoni-Sermarini (Porta Maggiore), 21° Federici-Pavoni (Porta Solestà) e 27° Manfroni-Tulli (Porta Romana).

LA COMBINATA FINALE – Al termine delle gare ecco la proclamazione della classifica combinata finale. Vincono e si laureano campioni d’Italia 2015 musici e sbandieratori della Città Murata di Montagnana, che succedono nell’albo tricolore a Porta Romana (vincitrice nel 2014) e Porta Solestà (trionfatrice in casa nel 2013). I gialloblù chiudono al quarto posto, un gradino sotto i rossoblù di Porta Romana. Solo 17° invece Porta Maggiore.

Si poteva sicuramente fare meglio, ma la Tenzone Aurea 2015 è stata comunque uno spettacolo!

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Offese un professore durante un comizio, condannato per diffamazione Beppe Grillo

Articolo Successivo

Ascoli, rialzati e muovi la classifica: al Del Duca arriva l'Entella