Tanti gli eventi per celebrare la Giornata della Memoria

Presentato il calendario delle iniziative in programma per la Giornata della Memoria, organizzato dal “Portico di Padre Brown” e dall’Arengo insieme all’Ufficio scolastico regionale, la Diocesi, Fondazione, Apply, Cinema Odeon e Life for dance.

Si inizia sabato alla Bottega Terzo Settore  alle ore 21.15 con la proiezione del film “La chiave di Sara”. Domenica 26 gennaio  nella Sala dei Savi – Palazzo dei Capitani ore 11.00 Inaugurazione dell’esposizione dei lavori dei ragazzi delle Scuole e di artisti del territorio. Al Circolo Cittadino ore 17.30  “Un te yiddish” , musica, parabole, storielle e dolcetti della tradizione ebraica. Luneì”alla stazione ferroviaria di Ascoli Piceno ore 9.30 “Le valigie di Auschwitz”, contributi alla riflessione degli studenti delle scuole medie e superiori. Alle ore 10.30 nella sala della Ragione Palazzo dei Capitani “Diamo un calcio al razzismo” ore 10.45 – Saluti delle Autorità, cerimonia di consegna da parte della Prefettura di due Medaglie d’onore ai familiari dei due ascolani deportati ed internati nei lager nazisti “A futura Memoria”-Storie di sport. lezioni di vita Testimonianze e Contributi alla riflessione. Nella zona ebraica del Civico Cimitero ore 15.00 preghiera congiunta ebraico-cattolica e poi “Mangiare alla giudia” ore: 20.30 Refettorio del Convento dei Cappuccini di San Serafino. 28 gennaio  ore 10.00  Cinema Odeon, proiezione per le scuole del film “L’ultima volta che siamo stati bambini” . Infine 29 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 13.30 Sala della Ragione (Palazzo dei Capitani) Estemporanea di disegno e arti creative con gli studenti.

Il Vicesindaco di Ascoli Massimiliano Brugni spiega che “Nell’80° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz ci teniamo a ricordare questa giornata con una serie di eventi. Condividiamo i tanti aspetti della cultura ebraica che vanno scoperti, con momenti intensi anche aperti alle scuole”

“Dal momento in cui si aprì il testamento del Papa, dove era incluso l’ex rabbino capo di Roma Elio Toaff, amico fraterno del Papa, volevo creare questi momenti di ricordo e condivisione- dice il presidente dell’associazione “Portico di Padre Brown” Pina Traini- L’incontro tra questi due uomini ha suscitato in noi questi sentimenti e l’idea di conoscere la cultura ebraica e la creazione di un laboratorio comune, parlando di ciò che ci unisce. Ci tengo a sottolineare che noi siamo al di là di ogni politicizzazione, estendiamo la nostra preghiera, non ci sono morti di serie A e di serie B. Siamo sempre contro il negazionismo”

L’assessore all’istruzione Donatella Ferretti evidenzia che “Le scuole sono state coinvolte, le generazioni devono crescere con questi valori quale è la memoria, un atto intellettuale e volontario che è alle basi della nostra civiltà. Tutto ciò non accade più perché c’è una precisa attività culturale ed intellettuale”

Rita Forlini dell’Ufficio scolastico provinciale aggiunge che “Il nostro territorio è impegnato fortemente nella conoscenza storica.Una scuola di Roccafluvione sarà presente anche all’evento regionale”.

Don Francesco Mangani aggiunge che “La posizione del Papa è chiara, facendo intuire aspetti di critica ma non bisogna mai confondere i piani di lettura sopratutto nella Giornata della Memoria. Quello fu uno dei punti più neri della storia umana”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Carlo Cracco protagonista al Festival del Tartufo Nero di Roccafluvione

Articolo Successivo

Torna Folignano Brick: weekend con i mattoncini Lego