Successo per l’open day all’Ipsia “Guastaferro”

SAN BENEDETTO – Grande successo per l’Open Day di domenica 26 gennaio  con le eccellenze del territorio: gli ex alunni, professionisti e titolari di azienda, insieme allo staff della nostra scuola, hanno accolto le famiglie intervenute condividendo la propria esperienza professionale, l’efficacia del percorso didattico svolto presso l’ Istituto e i successi raggiunti.

Per i partecipanti è stata un’occasione preziosa per conoscere dal vero l’offerta didattica della  scuola, sperimentare i laboratori e scoprire, in un contesto dinamico e concreto, le  opportunità e gli sbocchi lavorativi dell’ Istituto. Vivo l’interesse e il coinvolgimento delle famiglie e degli alunni intervenuti che hanno interagito con i professionisti per toccare con mano il
mondo del lavoro al quale la scuola, da sempre, è indissolubilmente legata e proiettata.

Semre all’IPSIA   è stata programmata, la rassegna cinematografica “Cinema della Memoria” dedicata al 75° anniversario della
liberazione di Auschwitz e al ricordo dello sterminio. Per tutte le classi, c’è stata la proiezione di alcuni film particolarmente significativi per evidenziare l’importanza della memoria della Shoa. La scelta cinematografica coordinata dai docenti della biblioteca d’Istituto ed attuata dal professor Sergio Vallorani, ha determinato un intenso coinvolgimento degli allievi partecipanti nella visione e nella discussione che ha seguito le proiezioni.

La migliore prova che, con questa iniziativa, l’IPSIA “Antonio Guastaferro” è riuscita ad adempiere ad uno dei ruoli fondamentali di ogni istituzione scolastica: trasmettere ai giovani allievi, oltre alle imprescindibili competenze tecniche e professionali, il valore della memoria ricordando, come monito, una delle tragedie più buie della storia dell’umanità. Soprattutto in un tempo in cui stanno via via scomparendo quei testimoni diretti di cui è bene custodire e tramandare la preziosa testimonianza.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'associazione Asmo in auto dei malati oncologici all'hospice di San Benedetto

Articolo Successivo

Seggiolini antiabbandono: dal 20 febbraio al via il bonus, ecco cosa fare