Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Successo dell’ evento “Educational e Jazz bike tour”
Si è concluso con successo l’Educational e Jazz Bike Tour del “GABA -Grande Anello dei Borghi Ascolani.” Il progetto dei comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Comunanza, Roccafluvione, Venarotta finanziato dal CIS SISMA RISORSE FSC ha visto schierati per un intenso fine settimana blogger, jazzisti, agenzie di viaggio e associazioni del mondo bike. Obiettivo: conoscere e promuovere il Grande Anello dei Borghi Ascolani verso un pubblico nazionale e internazionale.
Il lavoro dei blogger ha confermato e comunicato instancabilmente l’incredibile potenziale di paesaggi incontaminati, la forza di una natura selvaggia, dei borghi e castelli incantati a pochi passi da una città-gioiello. Il lavoro dei rappresentanti delle associazioni bike ha attestato ancora una volta la possibilità del mezzo e-bike che consente, con facilità, di raggiungere i balconi da cui “si toccano con mano” le cime dei monti e si respira l’aria pulita. Le agenzie di incoming hanno scoperto un territorio ricco di punti di forte valenza turistica e programmano già dal 2025 di inserire il GABA come prodotto bike-slow per una clientela nordeuropea non professionista ma amante della natura e del buon cibo. I quartetto Jazz, con un ri-arrangiamento originale dedicato al GABA, ha impreziosito i luoghi simbolo del percorso ripresi da un videomaker professionale con l’obiettivo di produrre un video destinato al mercato tedesco e olandese. Le riprese hanno interessato la Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, lago e giardini segreti di Castel Trosino, il convento di S. Francesco a Venarotta, le chiese disperse nell’Appennino Perduto come S. Ippolito e Cassiano e i massi di Meschia a Roccafluvione, le cascate Arena, le terme di Lu Vurghe, Paggese e Castel di Luco ad Acquasanta Terme, i boschi incantati di Comunanza con affacci mozzafiato sui Sibillini.
Con l’educational ha cominciato a concretizzarsi la linea di un investimento promozionale che guarda al mondo nordeuropeo in particolare tedesco e olandese con uno sforzo complessivo del progetto di produzione di materiale promozionale in lingua (sito in tedesco, cartina bilingue, guida in inglese), di aumento dei posti letto con aree camper e camping nei 100 km del percorso, di potenziamento della capacità di accoglienza anche in lingua inglese degli operatori del settore con corsi di lingua e di aumento della fruibilità con posizionamento di punti di ricarica bike e manutenzione straordinaria del percorso.
Lascia un commento