Primo prelievo multiorgano su paziente a cuore fermo all’ospedale di San Benedetto
Studenti e personale del “Fermi-Sacconi-Ceci” raccolgono fondi per la cardiochirurgia del “Torrette”
ASCOLI – Questa mattina si è svolta la cerimonia di consegna del ricavato, a favore del Reparto di Cardiochirurgia Infantile dell’Ospedale “Torrette” di Ancona in memoria del giovanissimo tifoso Riccardo Piconi, scomparso pochi giorni fa. Studenti e personale dell’IIS “Fermi Sacconi Ceci” hanno raccolto 625 euro che verranno donati al reparto del nosocomio regionale.
La giornata, è stata all’insegna della solidarietà , umanità , sostegno ad un loro compagno Riccardo Piconi , scomparso per gravissimi motivi di salute.
In silenzio con molta dignità e commozione alla presenza di tutti gli alunni , docenti e del padre e del fratello dello studente si è svolta la cerimonia di consegna della raccolta di fondi, organizzata e realizzata dal comitato studentesco dell’Istituto, composto dagli alunni Cannella, Silvi, Capponi e Bastiani. La finalità dell’utilizzo della raccolta , nel rispetto della volontà della famiglia, è quella di rendere più accogliente e confortevole la sala di attesa della cardiochirurgia infantile dell’ospedale “Torrette” di Ancona, dove purtroppo la famiglia dell’alunno deceduto ha trascorso lunghe e tristi giornate di attesa nei vari interventi chirurgici subiti.
Una attestazione quella di questa mattina di un nobile gesto di solidarietà, di alto senso civico e di espressione di importanti sentimenti da parte di tutti gli studenti di cui il Dirigente ha fatto presente di esserne onorata e si è complimentata con tutti sia per la loro compostezza nella cerimonia che per la dimostrazione ,come ha ricordato anche il padre ed il fratello, di avere anche denotato un alto senso di umanità, vicinanza ed affetto per chi soffre.
Nel saluto il Dirigente Scolastico ha ricordato loro che al di là dell’acquisizione delle competenze, devono mettere al primo posto, come oggi ma anche nel percorso futuro professionale e di vita il loro cuore e gli alti valori umani.
Lascia un commento