Strade sicure H24, progetto in corso a Grottammare

Geolocalizzazione delle criticità, per un monitoraggio puntuale e costante della sicurezza stradale e ripristino post incidente H24: lo scorso mese di febbraio è stato avviato a Grottammare un progetto di pronto intervento su tutta la rete viaria cittadina. Il servizio è affidato alla società PISSTA – Pronto Intervento, Sicurezza Stradale e Tutela Ambientale, operatore specializzato a livello nazionale nella gestione di emergenze.

È di questi giorni il primo bilancio dell’attività, regolata da un contratto di durata biennale sottoscritto a fine 2024, per la spesa complessiva di 158.690,45 €.

L’iniziativa permette di mantenere sotto controllo lo stato manutentivo della rete stradale e di garantire il ripristino immediato delle condizioni di sicurezza e ambientali, intervenendo in tempo reale su strade danneggiate da eventi atmosferici o da usura. Il pronto intervento è coordinato da una centrale operativa attiva h24, mentre il sistema di sorveglianza rileva le anomalie sui tratti viari e le mappa attraverso un sistema di geolocalizzazione.

Nel report febbraio-marzo, le segnalazioni di criticità rilevate sulle strade ammontano a 1402; le problematiche più ricorrenti riguardano lo stato del manto stradale (1015), la segnaletica verticale (85) e orizzontale (48), chiusini, griglie, scavi (75). Il numero di interventi effettuati è 551, di cui 442 per manutenzione ordinaria, 5 per pronto intervento e 4 per ripristino ambientale. Il tempo stimato di arrivo sul posto dal momento dell’attivazione dell’intervento è di 18 minuti, mentre la presa in carico della segnalazione è di 3 secondi. Relativamente a impatto ambientale e sicurezza stradale, il numero di incidenti stradali gestiti con interventi di ripristino è pari a 8, mentre i materiali recuperati e smaltiti in seguito agli interventi equivalgono a 72 kg di detriti solidi e 85,50 litri in forma liquida.

«Abbiamo scelto di avviare questo progetto per rispondere in maniera concreta all’esigenza di sicurezza sulle strade cittadine e garantire un monitoraggio continuo e puntuale delle criticità. È un investimento importante che ci consente di intervenire tempestivamente, riducendo i rischi nell’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il risultato che oggi possiamo condividere è frutto di un grande lavoro di squadra: desidero ringraziare il personale comunale coinvolto, in particolare l’architetto Liliana Ruffini, responsabile dell’area Gestione del Patrimonio, Loretta Lelli, responsabile del servizio Manutenzioni, e i referenti della società PISSTA per la professionalità dimostrata. Questo è un esempio concreto di buona amministrazione e collaborazione operativa”, dichiara il sindaco Alessandro Rocchi, a cui fa eco l’assessore alla Cura del Territorio e Sicurezza Bruno Talamonti che sostiene la scelta, affermando che “questo servizio è utile alla nostra Amministrazione, perché oltre a monitorare  il territorio, è propedeutico all’ufficio manutenzione, in quanto riesce a sopperire alla reperibilità h24  che,  in relazione al numero dei nostri operai ed alle disponibilità,  manca da  circa 5 anni”.

Il presidente di PISSTA, Iano Santoro, ribadisce l’approccio strategico della società: “La nostra forza è un insieme di mezzi e risorse coordinati per affrontare ogni emergenza. Investiamo in tecnologie avanzate e nella formazione di giovani talenti per garantire un servizio efficace e utile alla collettività.”

“Monitoriamo in tempo reale tutte le criticità della rete viaria, intervenendo tempestivamente con squadre specializzate – aggiunge Alessio Procida, Disaster Emergency Manager di PISSTA -. Il nostro operato migliora la sicurezza stradale e l’immagine di un territorio che rappresenta un’eccellenza paesaggistica da preservare con la massima attenzione”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ast Ascoli: inizia ufficialmente l’era Maraldo. Il nuovo direttore generale dell’azienda sanitaria si e’ insediato oggi

Articolo Successivo

Monsampolo, la scuola media Don Pacifico Mignini sarà ricostruita altrove