Spiagge libere, polizia locale e steward per vigilare durante la stagione

spiagge

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Controllo delle spiagge libere. Il comune di San Benedetto del Tronto impiegherà agenti di polizia locale affiancati da steward.

E’ questo l’indirizzo dell’amministrazione comunale, riunitasi ieri mattina alla presenza dei tecnici di bilancio e urbanistica. Viale De Gasperi è alla ricerca di una quindicina di figure professionali che, a rotazione, monitorino la situazione delle 37 spiagge libere occupabili. Per questo, a giorni dovrebbe essere emanato un avviso pubblico per il reperimento delle risorse umane necessarie.

A non potersi occupare di questo specifico aspetto, invece, sono la capitaneria di porto e l’associazione di salvamento, che invece avranno l’obbligo di tenere gli occhi puntati unicamente sul mare e sull’attività di balneazione. Neanche la protezione civile potrà occuparsi del controllo vero e proprio, ma avrà l’opportunità di svolgere attività d’informazione sui comportamenti da adottare e su come accedere sull’arenile.

Per l’accesso, invece, verrà utilizzato un sistema misto applicazione digitale-telefono. Chiunque voglia stazionare in spiaggia libera dovrà prenotarsi il proprio spazio tramite app o sulla linea telefonica ad hoc. A breve entrambi i canali verranno predisposti dal comune.

Nei prossimi giorni, inoltre, l’amministrazione provvederà ad installare docce e bagni chimici nelle suddette spiagge, in modo tale da rispettare le linee guida sulla balneazione emanate dalla Regione Marche.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Spiaggia: riapertura in sicurezza? Del Zompo: “Mancano protocolli sanitari”

Articolo Successivo

Il decalogo di accesso alle strutture ospedaliere di Ascoli e San Benedetto