Spiagge libere, niente soste fino al 7 giugno
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Spiagge libere: il comune prolunga il divieto di stazionamento fino al 7 giugno. Restano ammesse le passeggiate individuali.
E’ quanto stabilito dall’ordinanza sindacale 34/2020, emanata questo pomeriggio. Il comune sta predisponendo l’applicazione digitale per le prenotazioni: una volta messa in rete l’app, sarà possibile sostare anche sulle 37 spiagge libere del territorio sambenedettese.
La stagione turistica inizia il 29 maggio. La delibera di giunta regionale 568/2020 stabilisce le regole da seguire sull’arenile, anche quello non soggetto a concessione demaniale. Tra queste, l’obbligo di non accedere all’area turistico-ricreativa di balneazione in caso di provvedimento di quarantena, in presenza di sintomi influenzali o di temperatura corporea superiore ai 37,5°C, o se si proviene da aree di focolai epidemici segnalati dal Ministero della Salute.
In vigore anche l’obbligo di distanziamento sociale di almeno 1 metro, nel corso di ogni permanenza e attività sull’arenile e scogliere, e nel corso della balneazione. Coloro che passeggiano lungo la battigia dovranno avere cura di osservare le misure di distanziamento fisico e limitare lo stanziamento. Sarà necessario rispettare il distanziamento fisico in ogni circostanza, anche durante l’utilizzo di docce e servizi igienici.
Attrezzature come lettini e sedie sdraio dovranno essere usate apponendo un telo da mare personale. Telo che dovrà essere lavato frequentemente, almeno a 60°C. Necessarie anche misure di igiene personale, curando in particolare la pulizia e disinfezione frequente delle mani anche dei bambini.
Sarà poi obbligatoria la doccia immediatamente dopo la balneazione con particolare cura di pulizia di mani e viso. Si consiglia anche di starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie e limitando il rilascio di escreti in acqua (in nessun caso in acque basse e in prossimità della battigia).
Lascia un commento