Spiagge libere: ipotesi app per la prenotazione

spiagge

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Capitolo spiagge libere. L’amministrazione comunale sta valutando la possibilità di creare una app per la prenotazione degli spazi sull’arenile.

La app. Sul litorale sambenedettese, in particolare, sono presenti 37 spiagge libere: quasi tutte sono poste fra uno chalet e l’altro. «Stiamo pensando di organizzarci tramite mezzi digitali – spiega il sindaco Pasqualino Piunti – in modo da dare garanzie per quel che riguarda i tratti di spiaggia non soggetti a concessione».

Il nodo controlli. Per monitorare le spiagge libere, Piunti ha pensato di creare un’apposita task force. Questa verrebbe composta da polizia municipale, associazione di salvamento, capitaneria di porto e protezione civile. Senza una coordinazione stabile dell’attività, però, il controllo potrebbe risultare difficoltoso a farsi.

Il documento. «A tal proposito – aggiunge ancora Piunti – abbiamo chiesto alla Regione un documento che consenta alla protezione civile di occuparsi di questo tipo di monitoraggio. Un atto, s’intende, valido per tutte le diverse realtà delle Marche». Le norme da rispettare e i comportamenti da adottare, inoltre, verrebbero comunicati attraverso specifici dispositivi predisposti dall’amministrazione comunale.

Il contributo. Ma le istanze del comune non finiscono qui. Piunti infatti chiede anche un contributo economico per l’attuazione dei controlli. La stagione estiva, va ricordato, dovrebbe iniziare il 29 maggio.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sottopassi ferroviari, Giorgi (Pd): «Stiamo per perdere i finanziamenti»

Articolo Successivo

La Regione emana il protocollo per le riaperture. Ecco tutte le regole