‘Sostegno alla definizione di strategie innovative di internazionalizzazione delle imprese’ approvato il bando

‘Sostegno alla definizione di strategie innovative di internazionalizzazione delle imprese’ è il bando da 13 milioni di euro approvato dalla Regione persostenere le imprese nel riposizionamento sui mercati internazionali. Spiega l’assessore allo Sviluppo Economico, Andrea Maria Antonini: “La Regione mette immediatamente in campo risorse a favore delle aziende, che attendono da tempo il bando, per una rinnovata campagna all’estero dedicata a creare nuovi mercati internazionali. Si tratta di nuove strategie di marketing legate all’export, tra le voci più importanti per le aziende marchigiane, che stanno attraversando un periodo difficile. Vengono sostenute prioritariamente le piccole e medie imprese, che rappresentano il cuore del tessuto produttivo marchigiano”.

In coerenza con gli ambiti della strategia regionale per la specializzazione intelligente 2021-2027, la misura mira a potenziare e consolidare la presenza delle imprese marchigiane sui mercati esteri rafforzando la gestione delle attività di marketing e commerciali e favorendo lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione innovativi.

I progetti finanziabili riguarderanno cinque linee di intervento: il rafforzamento dell’immagine e del brand aziendali, compresa la protezione della proprietà intellettuale e lo sviluppo di strategie comunicative e commerciali innovative; l’organizzazione di incoming B2B con partner commerciali, giornalisti specializzati, ecc.; l’allestimento di showroom temporanei a carattere internazionale in Italia o all’estero e i servizi collegati; la partecipazione a fiere internazionali di rilevanza; lo sviluppo di design specifici e l’ottenimento di certificazioni per i mercati esteri.

Le risorse previste dal bando, complessivamente 13 milioni di euro, saranno ripartite tra le due linee dedicate a diverse tipologie di beneficiari: 11 milioni di euro destinati alla linea 1 – PMI in forma singola e aggregata e 1,5 milioni di euro alla linea 2 – Consorzi per l’internazionalizzazione; saranno approvate due distinte graduatorie, una per ciascuna linea di finanziamento.

Il contributo pubblico ai progetti sarà dal 50 al 70% delle spese sostenute ammesse. Inoltre, per promuovere le iniziative private e far fronte al fabbisogno di liquidità delle imprese, l’intervento ha dedicato 500 mila euro della dotazione complessiva per l’attivazione dello strumento finanziario Fondo Nuovo Credito – Internazionalizzazione, che prevede un aiuto sotto forma di garanzia su un finanziamento bancario associata a sovvenzioni a fondo perduto per l’abbattimento del costo degli interessi e del costo della garanzia.

Le domande di agevolazione dovranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 25 luglio 2024 e fino alle ore 13:00 del 15 ottobre 2024 tramite la piattaforma SIGEF al seguente link: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi-e-opportunita/Bandi-attivi/p/1/t/104?idb=8261.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Camera di Commercio, un nuovo bando a favore dei Borghi e uno dedicato alla transizione green

Articolo Successivo

Il bilancio 2023 del Centro Agroalimentare Piceno si è chiuso con un utile di 19.300 euro