Sopraelevata da ristrutturare: arriva l’affido, cantiere aperto giorno e notte
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sopraelevata in ristrutturazione. A stretto giro è previsto l’affido dei lavori. Sarà necessario tenere il cantiere aperto sia di giorno che di notte.
I lavori. Si tratta di opere già preventivate a fine 2019. L’intervento coinvolgerà tre punti della sopraelevata: in corrispondenza di Via Mare, di Via Pasubio e di Viale dello Sport. Le opere sono da dividere in due tronconi. Da un lato si andrà ad agire sulle travi in intradosso, con la nuova copertura dei ferri e il risanamento del calcestruzzo crepato. Nel contempo sarà necessario effettuare la manutenzione straordinaria dei giunti estradosso.
I finanziamenti. Per ristrutturare i lavori su tutto il territorio, la provincia ha intercettato un finanziamento ministeriale di 798mila euro, di cui 550mila verranno investiti per il cavalcavia di San Benedetto.
Le scadenze. I tempi stringono. Inizialmente, era previsto che per beneficiare del fondo statale, la provincia avrebbe dovuto rendicontare – e quindi completare – le opere entro il 31 ottobre. Con una nota inviata una settimana fa, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha concesso una proroga fino al 31 dicembre. In mattinata, i tecnici della provincia effettueranno un sopralluogo al di sotto della sopraelevata per constatare lo stato dei ponti. In giornata, inoltre, è atteso anche l’affido dei lavori.
Il cantiere. I lavori al di sotto del ponte verranno realizzati di giorno. Invece quelli su strada, per evitare disagi eccessivi alla viabilità, si svolgeranno nelle ore notturne. In tal senso, si attende l’emanazione di un’ordinanza per l’apertura dei cantieri dalle 20 alle 7.30 a senso unico alternato.
La provincia intende aprire il cantiere subito dopo la consegna dei lavori. Lo scopo è finire prima dell’estate. SI teme infatti che i rallentamenti sulla sopraelevata vadano a sommarsi a quelli vissuti in autostrada.
Lascia un commento