Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
“Sibylla Folk Festival”, a Offida si ricostruiscono le tradizioni del centro-sud Italia
[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]
L’Associazione Culturale “Progetto Malafè” presenta il “Sibylla Folk Festival, ricostruiamo dalle tradizioni”, ideato da Morena Monaldi, Marzia Menchini e Claudia Pietropaolo.
Tre giornate di beneficenza con laboratori di danza e strumenti tradizionali, cene servite da ”La Mattrà” e concerti presso l’Enoteca Regionale di Offida.
UN EVENTO PER ARQUATA – Per prenotarsi ci si può rivolgere a 3284130444 o 3286717950, oppure alla pagina Facebook Sibylla Folk Festival. La manifestazione atta a divulgare e a promuovere la cultura e le danze tradizionali del centro-sud Italia, quest’anno si trasforma in una maratona di solidarietà a favore di Arquata Del Tronto colpita dal sisma dello scorso agosto.
DI COSA SI TRATTA – Il Festival prevede un percorso culturale per riscoprire le origini dei saltarelli nelle Marche, della pizzica salentina e delle danze siciliane con un’introduzione al balfolk. La manifestazione si svolgerà nei giorni 21 -22 -23 ottobre (da venerdì a domenica) presso i locali comunali di Offida e sarà aperta a tutti coloro vogliano avvicinarsi alla musica e le danze popolari. Sono previsti numerosi appuntamenti, tra cui un mercatino artigianale con molti espositori.
IL PROGRAMMA – Il festival apre venerdì 21 ottobre con il laboratorio di saltarello a cura di Franco Pirrami e Matteo Gianfelici, il laboratorio di organetto a cura di Federico Cippitelli e il laboratorio di tamburello a cura di Andrea Liberati e Matteo Gianfelici. A seguire durante la cena tipica regionale ci sarà RistoTeatro “Racconti di Terre Antiche” curato da Maria Rosaria Olori e alle ore 22 il concerto dei Grazie Grazià – Musica Tradizionale Marchigiana. Sabato 22 ottobre ci sarà il laboratorio di pizzica a cura di Andrea De Siena, danzatore di San Vito dei Normanni recentemente impegnato al Metropolitan Theatre di Tokyo e a Kamakura come danzatore di pizzica per l’Opera ‘Japan Orfeo’. Apericena tipico regionale con concerto del gruppo di Muro Leccese Criamu – Musica Tradizionale Salentina. Domenica 23 ottobre la manifestazione chiuderà con il laboratorio sulle danze siciliane e introduzione al bal folk con Simona Ferrigno e le Matrioske. A seguire Apericena con prodotti tipici e Festa a ballo e bal folk con le Matrioske – Musica Tradizionale Siciliana.
PER INFO – Cene e corsi su prenotazione. Numero di riferimento 3284130444.
[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]
Lascia un commento