Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Si chiude con momenti di confronto il 2023 dei Caffè Letterari al Meletti
Si chiude con momenti di confronto, su scrittura e poesia, il 2023 dei Caffè Letterari al Meletti.
Due gli appuntamenti di novembre per poi ripartire ad anno nuovo, con tante novità.
I protagonisti del 17 novembre, alle 17,30, saranno tre autori che articoleranno la serata passando dalla cronaca sportiva alla ricerca universitaria, alla poesia.
Il titolo della serata, coordinata come sempre dalla professoressa e poetessa Franca Maroni, è “I colori della scrittura”, «perché di questo si tratterà, cioè delle diverse forme di comunicazione, che possono essere mentali, interiori o cronachistiche, spiega la coordinatrice».
La scelta sugli ospiti della serata – operata anche dal professor Antonio Lera, presidente di Agape e che sarà presente – è ricaduta infatti sul poeta Leo Bollettini di San Benedetto, sulla giornalista sportiva Francesca Di Giuseppe e sull’accademico e scrittore Pier Luigi Gentili.
Parleranno delle loro produzioni, all’insegna di generi completamente diversi, mettendole e mettendosi a confronto nel panorama letterario.
Una particolarità, il 17 novembre, in merito alla cornice artistica: come già annunciato dalla direttrice Anna Monini all’epoca della presentazione della nuova stagione dei Caffè Letterari, il momento sarà curato dalla classe 4° L, settore moda, dell’Ipsia di Ascoli. I ragazzi, coordinati dalla professoressa Francesca Di Eleonora, esibiranno creazioni in linea con i colori e lo stile liberty dello storico locale.
Gli allievi della professoressa Giusy Di Biase dello “Spontini, i sassofonisti Achille Priori e Zaccaria Santarsiere, riempiranno la cornice musicale.
Passerà una settimana ed il 24 novembre, sempre alle ore 17,30, il Caffè Meletti si riempirà “Nel nome della poesia”, evento letterario che vedrà ancora un confronto tra i poeti Caterina Borsci e Daniele Paolanti. A stimolare, con apposite domande, il dialogo tra i due cercando di carpire i «segreti alla base della loro produzione, se spinti dall’interiorità o dalla tecnica, che sono i due diversi aspetti della poesia», sarà la professoressa Maroni.
Anche all’ultimo appuntamento del 2023 sarà presente Antonio Lera, mentre Remo Croci lascerà il ruolo di scrittore e giornalista per fare largo a quello di pittore, nella cornice artistica a lui dedicata. Allieva e insegnante dell’istituto musicale “Spontini” di Ascoli, Beatrice Pellegrin e Daniela Franchi, al violoncello, regaleranno agli ospiti il momento musicale per chiudere in armonia l’autunno dei Caffè Letterari del Meletti.
Lascia un commento