Si accendono le luminarie, San Benedetto in festa
Si è ufficialmente aperto il periodo delle festività natalizie nella Città di San Benedetto del Tronto. All’imbrunire di sabato 7 dicembre, il sindaco Antonio Spazzafumo, alla presenza di diversi altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale e di cittadini, ha dato il segnale per l’accensione in contemporanea delle luminarie e delle installazioni luminose che ornano piazze e vie principali della città.
Il gesto simbolico è stato compiuto da piazza Matteotti, nel cuore del centro cittadino, dove a illuminare lo slargo è stata installata una struttura luminosa che richiama un albero di Natale. Dal segnale del Sindaco, in simultanea, tutte le decorazioni sul territorio urbano si sono accese, comprese quelle realizzate grazie alle sponsorizzazioni delle diverse aziende del territorio che hanno voluto fare la propria parte per abbellire la città, proiettando San Benedetto nel periodo delle feste.
Nel suo discorso introduttivo, il Sindaco ha ringraziato personalmente e a nome dell’Amministrazione comunale tutti i commercianti, le aziende e altre realtà che hanno contribuito a finanziare gli addobbi che “vestono” la Città per le feste.
“Questo è un momento speciale per la nostra comunità – ha detto il Sindaco – l’accensione delle luminarie è un gesto semplice, ma carico di grandi e molteplici significati. Sancisce l’inizio ufficiale del periodo di festività invernali, l’avvicinarsi della conclusione di un altro, lungo anno di vita per la nostra città, ma è soprattutto un momento per stare insieme e vivere insieme la nostra comunità, all’insegna della condivisione e della comunione”.
“Le luminarie non sono solo una decorazione – ha spiegato – sono il simbolo di una speranza che arde nel periodo più freddo e più buio dell’anno, che diventa magico e speciale grazie ai valori che noi cittadini scegliamo di fare nostri. Quindi ancora una volta, accendiamo le luci e stringiamoci insieme, con l’auspicio che dopo le festività ci attenda un nuovo anno, migliore dei precedenti e carico di possibilità”.
Dopo la cerimonia, gli Amministratori si sono recati in uno degli esercizi pubblici della città che hanno aderito all’iniziativa “M’illumino di bollicine”, brindisi in contemporanea aperti a tutti con i prodotti offerti dal Consorzio Vini Piceni e dagli stessi esercenti, dove hanno condiviso con i cittadini un momento di convivialità.
Lascia un commento