Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
“Settembre in natura”, alla Sentina uno degli eventi in programma
Moltissimi eventi punteggeranno il prossimo settembre per sensibilizzare giovani e adulti sul tema della sostenibilità ambientale e la costruzione della strategia regionale di sviluppo sostenibile. I Centri di Educazione Ambientale delle Marche hanno, infatti, organizzato un calendario intitolato “Settembre in natura” con 20 appuntamenti gratuiti su tutto il territorio. E ce ne sono per tutti i gusti: si va dall’immersione nel bosco anche in passeggiata notturna, alle aule verdi didattiche, a lezioni di cartografia del territorio, parchi avventura, fino all’Archeotrekking tra i castelli.
La scelta dei CEA non è casuale, da decenni sono i soggetti riconosciuti dalla Regione Marche e deputati all’informazione e alla sensibilizzazione ambientale. Sono 45 distribuiti su tutto il territorio regionale, dove lavorano oltre 200 operatori e che coinvolgono nelle loro attività oltre 2000 classi in media ogni anno.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di raggiungere il maggior numero di persone possibile, attraverso la rete dei CEA delle Marche, al fine di renderle consapevoli e farle partecipare all’attività di costruzione della strategia. È di pochi giorni fa la presentazione del canale dedicato allo sviluppo sostenibile (https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Sviluppo-Sostenibile) dove è presente anche un questionario rivolto a tutti i cittadini marchigiani.
A settembre sono in programma le consultazioni territoriali sulle cinque priorità individuate: prevenire e ridurre i rischi di catastrofi, affrontare i cambiamenti climatici, tutelare la biodiversità, dignità di vita per ogni persona, promuovere la ricerca industriale e l’innovazione verso soluzioni sostenibili (efficienza energetica, riduzione delle emissioni, recupero e riutilizzo dei sottoprodotti, sviluppo produzioni biocompatibili).
La scelta dei temi da parte dei CEA non è, dunque, casuale: da decenni sono i soggetti riconosciuti dalla Regione Marche e deputati all’informazione e alla sensibilizzazione della sostenibilità ambientale. Sono 45 distribuiti su tutto il territorio regionale, dove lavorano oltre 200 operatori e che coinvolgono nelle loro attività oltre 2000 classi in media ogni anno.
Gli eventi saranno tutti rigorosamente gratuiti proprio per incentivare la massima partecipazione. Per alcuni potrà essere l’occasione anche per conoscere una realtà (quella del Centro di educazione ambientale) per vivere esperienze a diretto contatto con la natura, per conoscere meglio il proprio territorio, le sue tradizioni, le sue ricchezze naturali e culturali.
Lascia un commento